Speciale Sant'Agata

Sant’Agata e fuochi della “sira o’ tri”: significato della tradizione catanese

fuochi sira o tri sant'agata
Credits photo: Salvo Puccio
La Festa di Sant'Agata ogni anno inizia davvero con i fuochi della "sira o' tri". In quest'anno di raccoglimento e riflessione, spieghiamo qual รจ il loro significato.

Solitamente, nel corso della serata del 3 febbraio, i catanesi occupano in massa piazza Duomo e via Etnea e, col naso all’insรน, aspettano che suoni la “sveglia” per Sant’Agata. I fuochi della “sira o’ tri” rappresentano uno dei momenti piรน spettacolari della festivitร  e sanciscono l’inizio ufficiale della festa.

Quest’anno, per via dell’emergenza pandemica ancora in atto, le cose andranno diversamente. Nulla, tuttavia, impedisce di scoprire il significato di questa tradizione.


ย Festa di Santโ€™Agata 2022 entra nel vivo: gli appuntamenti e cosa si puรฒ fare


Festa di Sant’Agata: il significato dei fuochi della sira o’ tri

Tradizione vuole che i fuochi servano a svegliare la Santa Patrona, chiusa nella sua “cammaredda. Si tratta di un luogo sacro e quasi “impenetrabile”, dalla quale Sant’Agata esce solo in occasione dei festeggiamenti di febbraio e agosto.

Tanto piรน, quindi, aumenta la necessitร  che i catanesi suonino la sveglia forte e chiaro. Non sia mai che la Santa non senta il richiamo! Al termine dello spettacolo pirotecnico, che spesso negli anni si รจ affiancato a uno spettacolo musicale, i devoti rientrano a casa, consapevoli che il giorno seguente li attenderร  una lunga giornata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il giorno successivo, infatti, รจ la volta della Messa dell’Aurora, alle sei del mattino, e del giro esterno del fercolo, che viene seguito in processione per le strade della cittร .