Categorie: Attualità

Sicilia, due nuovi comuni diventano zona rossa: quali sono

Sicilia, altri due comuni diventano zona rossa: e a rischio ce ne sono altri nella provincia di Agrigento e di Siracusa.

I numeri dei comuni siciliani destinati a diventare zona rossa non si ferma. Dopo Ramacca, Castel di Iudica, Messina e Milena, questa volta tocca a Ravanusa in provincia di Agrigento e a Santa Flavia a Palermo. La zona rossa scatterà da mercoledì 13 gennaio e sarà valida fino al 31 gennaio. Salgono così a 7 i comuni che si vestono di rosso dopo le feste natalizie. L’allerta è stata proclamata dal Presidente della regione Sicilia Nello Musumeci, con la collaborazione dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza.


Sicilia tra zona rossa e zona arancione: picco di contagi in alcune province


Dopo aver esaminato le relazioni e i dati dell’Asp e aver interpellato i sindaci dei due comuni interessati, il governo regionale ha deciso di chiudere i due comuni in via preventiva per tutelare la salute pubblica, per evitare di favorire la nascita di nuovi focolai che potrebbero accelerare il contagio. Allo stesso tempo, Capizzi in provincia di Messina, che era stata proclamata zona rossa dal Presidente della regione lo scorso 4 gennaio, continuerà ad esserlo. Ravanusa e Santa Flavia resteranno zone rosse fino al 31 gennaio, invece, lo status di Capizzi sarà valido fino al 25 gennaio, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla curva dei contagi.

Il boom dei positivi sembra non arrestarsi in più città siciliane. Ci sono anche altri comuni dell’isola che rischiano di essere chiusi, in particolar modo nell’hinterland di Agrigento e di Siracusa. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente dell’Anci, invita il presidente Musumeci ad estendere la zona rossa anche a Palermo e a Catania, città dove il numero dei contagi resta ancora alto.


Sicilia, Orlando: “Chiedo zona rossa almeno per capoluoghi”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025