Categorie: News

Coronavirus Sicilia, Orlando: “Chiedo zona rossa almeno per capoluoghi”

Preoccupa l'aumento di casi in Sicilia. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, spinge affinché l'Isola divenga "zona rossa".

La Sicilia è tra le regioni italiane “in arancione” ma, secondo alcuni, ciò non basterebbe a far cambiare i bollettini, ad oggi preoccupanti.  Nel corso della giornata di ieri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha richiesto che l’Isola diventi “zona rossa” o che, almeno, vengano rese tali le città con un più alto numero di contagi.

“Siamo di fronte al dilagare dell’epidemia, spinto anche da comportamenti irresponsabili di tanti. Oggi si è registrato un ulteriore aumento dei contagi – ha dichiarato Orlando facendo riferimento ai numeri dell’ultimo bollettino – e, fatto ancor più preoccupante, un indice di positività che sfiora il 20%, con gli ospedali e i Pronto soccorso prossimi alla saturazione”. 

Prima che sia troppo tardi, prima che si contino in Sicilia migliaia di morti, torno a chiedere al Governo nazionale di dichiarare la nostra regione “zona rossa”,  individuando le necessarie misure per sostenere economicamente chi sarà inevitabilmente danneggiato.

In attesa che questo avvenga, chiedo al Presidente Musumeci di provvedere a dichiarare ‘zone rosse’ tutti i capoluoghi, che sono quelli più esposti, come dimostrano i dati di Catania, Messina, Palermo e Siracusa”.

Coronavirus, da oggi in Sicilia tre nuove “zone rosse”: due nel Catanese

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: date, orari e discipline di tutte le gare in programma

Il Palio d’Ateneo 2026 entra nel vivo, trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di colori,…

13 Maggio 2026

Università e CUS Catania presentano il 21° Palio d’Ateneo: sport, goliardia e prevenzione per migliaia di studenti

Il Palio d’Ateneo 2026 è pronto per iniziare i giochi. La presentazione alla stampa organizzata…

13 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026