Categorie: Attualità

Sicilia tra zona rossa e zona arancione: picco di contagi in alcune province

Continuano a salire i contagi in Sicilia. Le zone rosse salgono a sette e probabilmente aumenteranno nei prossimi giorni. Gli scenari che attendono l'Isola.

La curva dei contagi sale e la Sicilia si comincia a macchiare di rosso. Ad oggi sono sette i comuni dell’isola dichiarati in zona rossa: Ramacca (CT), Castel di Iudica (CT), Messina, Capizzi (ME), Milena (CL), Ravanusa (AG) e Santa Flavia (PA).

L’aumento dei positivi che trapela dagli ultimi report evidenzia nuovi e possibili scenari rossi in più province siciliane. Nonostante le politiche restrittive applicate nell’ultimo periodo, i numeri non scendono. Infatti si contano 41.506 attuali positivi in tutta l’isola, raggiungendo così il valore più alto dall’inizio della pandemia.

Il tasso dei contagi in Sicilia resta uno dei più lati in Italia. Ed è proprio per questo motivi che la nostra isola, in attesa di venerdì, giornata in cui i colori delle regioni verranno aggiornati, si prospetta come una possibile candidata alla zona rossa.

Allo stato attuale delle cose, la regione rientra nella fascia arancione. Nel periodo tra il 4 e il 10 gennaio si sono verificati gli aumenti: Siracusa (+18,1%) è stata la provincia che ha registrato l’incremento più alto dell’isola, seguito da Messina (+17,1%), Trapani (+17%) e Caltanissetta (+15,1%).

Nell’ultima settimana l’indice Rt è aumentato. Attualmente il governo ha fissato la soglia massima di 250 contagi settimanali per 100 mila abitanti e, se verrà superata, lo step successivo sarà il lockdown. Le regioni italiane che probabilmente si tingeranno di rosso sono Veneto, Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia.

D’altra parte, il governo regionale sembra essere pronta al cambiamento di colore. L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha inviato al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, la relazione del Cts regionale, che invita ad annoverare la Sicilia tra le zone rosse nazionali “per non meno di tre settimane, a prescindere dal livello di rischio che verrà assegnato alla regione. Anche Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente dell’Anci, concorda con l’esecutivo regionale ed esorta ad un cambiamento di colore che interessi il capoluogo siciliano, Palermo, e la città metropolitana di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026