Non si arresta la crescita dei contagi da Coronavirus in Sicilia. Nella giornata di ieri, l’Isola ha registrato 1.733 nuovi casi, oltre a un tasso di positività pari al 19,83% (calcolato su un numero di tamponi pari a 8.736): è il più alto in Italia.
Si esplicita che con “tasso di positività” si intende il rapporto tra casi accertati e numero di tamponi effettuati.
Preoccupa anche l’aumento dei pazienti deceduti. Sommando, infatti, le 33 vittime registrate nelle ultime 24 ore, salgono a 2.728 i decessi per Coronavirus in Sicilia dall’inizio della pandemia.
I guariti sono stati 592: il numero delle persone attualmente positive all’interno dell’Isola, dunque, è di 41.506 (40.033 dei quali in isolamento domiciliare).
Si assiste, infine, ad un lieve aumento del numero di ricoverati e delle persone che hanno bisogno della terapia intensiva (ora 208, con 3 unità in più rispetto a sabato).
I dati provincia per provincia
Il Coronavirus in Sicilia, comunque, non corre alla stessa velocità in tutte le province. Si registra un’impennata dei casi specialmente nelle tre principali città dell’Isola: Catania , Palermo, e Messina.
Nel dettaglio, resta Catania (con i suoi ultimi 46o nuovi positivi) la provincia con il numero più alto di nuovi casi. La seguono Palermo con 449 casi e Messina, diventata “zona rossa” per ordinanza regionale, con 287 nuovi contagi.
E le altre province? Ieri Siracusa ha registrato 201 nuovi casi, Trapani 130, Caltanissetta 79, Ragusa 64, Agrigento 35 e Enna 28.