Categorie: Catania

Coronavirus Catania, boom di casi: due comuni chiedono la “zona rossa”

Ramacca e Castel di Iudica zone rosse. Queste la richiesta dei sindaci dei due comuni che hanno registrato un boom di contagi attivi sul territorio.

Altre due possibili zone rosse in Sicilia. Si tratta dei comuni di Castel di Iudica e di Ramacca, entrambe in provincia di Catania, che hanno visto un aumento preoccupante del numero di contagi attivi. Il sindaco di Iudica, Ruggero Strano, ha chiesto al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’unico che può prendere decisioni a riguardo, di inserire il comune in zona rossa per i prossimi dieci giorni.

Attraverso un video messaggio diramato sui social, il Sindaco Strano ha anche spiegato che le scuole resteranno chiuse fino al 16 gennaio prossimo e che viene sospesa la fiera settimanale. “È una scelta dolorosa – ha spiegato Strano –, ma ho delle responsabilità e devo tutelare la salute dei cittadini. Molti, a dire il vero, sono indisciplinati. Ma come si fa a non capire che non è il momento di giocare a carte al bar?”.

Anche il comune di Ramacca ha visto un aumento preoccupante dei contagi, 157 di cui 7 ospedalizzati. Come si legge sul sito internet ufficiale del comune, il sindaco ha richiesto alla Regione di istituire la zona rossa. L’amministrazione inoltre invita i cittadini a sottoporti a tampone. Come si legge su internet: “L’11 e il 12 gennaio verrà effettuata una campagna di screening da personale medico e infermieristico dall’Asp di Catania nell’area all’aperto dell’isola ecologica in via Catania in modalità drive-in. Chiunque intenda sottoporsi al test, dovrà prenotarsi telefonando ai seguenti numeri telefonici tel.095654381/tel 0957930201 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, entro il 9 gennaio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026