Attualità

Covid, in Sicilia primo impianto di mascherine Ffp3 del Sud Italia

Mascherine Ffp3
Foto di repertorio.
Mascherine FFP3 fabbricate in Sicilia. Il polo di Meccatronica è il primo a realizzare i DPI nel Sud Italia, all'interno di un mercato dove si importa ancora molto.

Si trova in Sicilia la prima fabbrica di mascherine FFP3 nel Sud Italia. Una necessità, visto il numero di casi in risalita, che impone l’adozione di maggiore protezioni e che viene colmata dalla fabbrica di Carini, nel Palermitano.

L’impianto si trova nell’area che un tempo era dell’ex Keller, dove si produceva materiale rotabile, ed è stato rilevato dal gruppo Montalbano, che fa parte del Polo MihS-Industrie Meccatronica Sicilia, la newco costituita all’interno del Distretto per supportare le forniture ‘made in Sicily‘ dell’intera filiera sanitaria di dispositivi di protezione e sicurezza anti-Covid.

Ne fanno parte, oltre a Montalbano, l’azienda Puleo di Marsala e la Hotaly dell’area industriale di Catania. Le Ffp3 hanno ottenuto la certificazione dall’Inail, così le linee, già pronte da qualche mese, stanno producendo a regime. Gli impianti hanno una capacità produttiva di 20 mila pezzi al giorno.

“È un’altra scommessa vinta – dice Antonello Mineo, presidente di Meccatronica Sicilia il Polo MihS rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama industriale del Paese e con un valore aggiunto altissimo, considerando che è nato in una terra bellissima, come la nostra Sicilia, ma complicata per tanti aspetti. È uno sforzo quotidiano che ha permesso di salvare decine di posti di lavoro e di crearne altri, nonostante il mercato sia ‘drogato’ ancora da Dpi made in Cina. Alle Istituzioni chiediamo di valorizzare questi sforzi”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!