Altro

Auguri Befana 2021: migliori frasi e significato della festa

auguri Befana 2021
Auguri Befana 2021: ecco un elenco delle migliori frasi da poter inviare ai vostri cari e il significato delle due feste dell'Epifania e della Befana.

Arriva l’Epifania, che tutte le feste si porta via. Quante volte, da bambini e da adulti, abbiamo sentito questa frase? Con un misto di malinconia abbiamo poi guardato l’albero di Natale, ormai privo di doni, e ci siamo rassegnati alla fine delle festività. Si tratta, tuttavia, di un giorno importante per i Cristiani, ed è quindi giusto fare gli auguri. Dopo le frasi per Natale e per Capodanno, ecco le migliori frasi per gli auguri buona Befana 2021.

Auguri Buona Befana 2021: le migliori frasi

  • O cara Befana, prendi un trenino
    che fermi a casa d’ogni bambino,
    che fermi alle case dei poveretti
    con tanti doni e tanti confetti.
    (Gianni Rodari)
  • Tieniti in forma, perché poi non entri nei camini e quella povera scopa non si alza da terra! (Paola Cortellesi)
  • Magi, voi siete i santi più nostri,
    i pellegrini del cielo, gli eletti,
    l’anima eterna dell’uomo che cerca.
    (David Maria Turoldo)
  • La Befana vien di notte
    con le scarpe tutte rotte
    con le toppe alla sottana:
    Viva, viva la Befana!
  • I Magi ci indicano la strada sulla quale camminare nella nostra vita. Essi cercavano la vera Luce: “Lumen requirunt lumine”, dice un inno liturgico dell’Epifania, riferendosi proprio all’esperienza dei Magi; “Lumen requirunt lumine”. Seguendo una luce essi ricercano la luce. Andavano alla ricerca di Dio. Visto il segno della stella, lo hanno interpretato e si sono messi in cammino (Papa Francesco).
  • Come i re Magi furono guidati dalla vera Luce della stella Cometa, così tu possa essere guidato in questo anno appena iniziato. Buona Epifania!
  • Auguri di buona Befana, amica mia! Come il vino, più passano gli anni e più migliori, e questo è il giorno giusto per ricordartelo!

Epifania: perché si festeggia?

Molti tendono a confondere tradizione pagana e tradizione cristiana e non capiscono perché il 6 gennaio si festeggi l’Epifania. Come indica lo stesso nome, l’epifania è una manifestazione. Per l’esattezza, è la prima manifestazione della divinità di Gesù all’intera umanità.

In sostanza, oggi si celebra la visita dei Re Magi a Gesù bambino. I Magi erano autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo e portarono in dono oro, incenso e mirra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Befana: qual è l’origine?

In coincidenza con il 6 gennaio, si festeggia oggi anche la Befana. Si tratta di una tradizione di origine pagana e folkloristica, specie in Italia. L’origine risale forse ai secoli X-VI a.C., quando la festività era legata ai riti propiziatori per l’agricoltura.

La Befana, inoltre, sarebbe un richiamo alla figura celtica di Perchta, tradizione che si ritrova in Francia, Svizzera, Austria e Nord Italia. Si tratta di una personificazione della Natura invernale e viene festeggiata nei 12 giorni che seguono il Natale. Tradizionalmente è rappresentata come una figura di una donna anziana, con la gobba, il naso adunco e i capelli grigi, che vola in sella a una scopa. Perciò, quando fate gli auguri della Befana, ricordate che state paragonando le vostre amiche a una divinità pagana, di cui è meglio non scatenare la furia!