Categorie: Meteo

Meteo Catania, Santo Stefano col maltempo: è allerta gialla

Dopo un Natale soleggiato e con temperature primaverili, le previsioni Meteo Catania prevedono il ritorno del maltempo per oggi, 26 dicembre, la giornata di Santo Stefano. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un avviso di preallerta gialla per i quadranti orientali e settentrionali della Sicilia nella giornata di oggi. Previsto anche un conseguente abbassamento delle temperature. Vediamo le previsioni nel dettaglio.

Meteo Sicilia a Santo Stefano: le previsioni

Cielo coperto su gran parte della Sicilia in data odierna. Rispetto a ieri, le temperature sono diminuite considerevolmente e solo in alcune zone della Sicilia orientale si superano ancora i 15 gradi. Previste piogge su gran parte della regione, da Agrigento a Messina, con locali temporali e schiarite nel Trapanese e precipitazioni deboli sul versante sud-orientale dell’Isola, in corrispondenza con le province di Ragusa e Siracusa. Nell’Ennese crollo delle temperature, che oscillano tra i 7 e i 2 gradi: le previsioni qui danno pioggia mista a nevsischio.

Per quanto riguarda il meteo Catania, cielo coperto su tutta la provincia in mattinata. Possibili precipitazioni intorno a mezzogiorno, con temporali isolati e piogge di modesta intensità. Deboli nevicate potrebbero interessare l’Etna tra i 1500 e i 2000 metri.

Meteo Sicilia: le previsioni dei prossimi giorni

La pausa maltempo durerà poco nella regione. Già da domani, il meteo Sicilia prevede il ritorno di sole alternato a nubi sparse su gran parte dell’Isola, fatta eccezione per possibili piogge e temporali isolate nel Trapanese e nel Palermitano. Allo stesso tempo, si prevede un abbassamento di minime e massime che non supereranno i 14 gradi in tutta la regione anche nei prossimi giorni. Venti da moderati a forte nella giornata di domenica, mentre sono attese raffiche anche molto forti a partire da lunedì, specie sulle coste della Sicilia orientale.

Infine, il meteo Catania segue l’andamento del resto della Sicilia anche per i prossimi giorni. Non sono previste precipitazioni, ma la provincia etnea viene interessata da un abbassamento delle temperature che verrà recuperato in settimana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025