News

FCE, aperture domenicali a dicembre per la metro di Catania

sciopero fce metro
FCE: la metropolitana aprirà tutte le domeniche di dicembre con nuovi orari. Si tratta di una novità annunciata dalla compagnia attiva nella città etnea.

FCE, l’azienda che da anni ormai gestisce il servizio metropolitano nella città di Catania e, in parte, quello extraurbano con autobus e littorina, ha annunciato alcune novità per le prossime settimane. Il servizio, offerto dall’azienda, è utilizzato anche dagli studenti universitari della città, che usufruiscono da qualche anno ormai di un abbonamento a costo ridotto per la metropolitana, assieme a quello per l’AMT.

In vista delle festività natalizie, infatti, l’azienda ha deciso, in via sperimentale, di attivare il servizio metro anche di domenica. Si tratta di un servizio molto richiesto dai cittadini catanesi, ma che non è mai stato attivato in via definitiva dall’azienda. Le aperture domenicali, tuttavia, nel corso di festività o di attività particolari, sono state numerose negli ultimi anni e hanno ottenuto un discreto successo.

FCE: aperture domenicali a dicembre

Stando a quanto comunicato dall’azienda, la metropolitana di Catania si prepara ad aprire nelle domeniche di dicembre. Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e per inviare i cittadini a lasciare a causa le proprie auto, la metropolitana sarà aperta il 13, il 20 e il 27 dicembre. Per quel che riguarda gli orari, la prima corsa partirà dalla stazione Nesima alle ore 8:30, mentre l’ultima partirà dalla stazione Stesicoro alle ore 21:00.

La FCE raccomanda, in particolare, a tutti i viaggiatori di rispettare le norme anti-contagio. Si ricorda, infatti, che – per via degli ultimi decreti ministeriali – la capienza nei mezzi pubblici è ridotta per evitare assembramenti all’interno dei mezzi di trasporto e delle stazioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

FCE: biglietto unico per spostamenti extraurbani

Recentemente, l’azienda ha introdotto anche alcune novità in merito agli spostamenti extraurbani. Dal 1 settembre 2020, infatti, è entrato in vigore un sistema di tariffazione unico per autobus e littorine. Le nuove tariffe fanno riferimento a otto fasce chilometriche, da scegliere in base alla distanza che si deve percorrere.

Inoltre, le tipologie di viaggio sono diventate quattro: due tipi di biglietto e due abbonamenti. Per quanto riguarda i biglietti, gli utenti potranno acquistare un biglietto di corsa semplice o un biglietto giornaliero. Gli abbonamenti, invece, saranno settimanali oppure mensili.

Ulteriori informazioni sulle tabelle: Fce, nuovi prezzi per i biglietti: titolo di viaggio unico per bus e littorina