Categorie: Catania

I migliori istituti tecnici a Catania e provincia per trovare lavoro

Eduscopio ha pubblicato la classifica dei istituti tecnici e professionali a Catania e provincia con le migliori opportunità a livello lavorativo.

Quali sono i migliori istituti tecnici a Catania e provincia per trovare lavoro? Come ogni anno, il portale Eduscopio ha pubblicato una classifica utile a studenti e famiglie che stanno cercando dati e informazioni per orientarsi nella scelta del migliore percorso di studi. Tra le migliori scelte per trovare lavoro, il portale segnala gli istituti tecnico-economici, gli istituti tecnologici, gli istituti professionali-servizi e gli istituti professionali industria-artigianato. Vediamo quali sono i migliori per ogni categoria.

Istituti tecnico-economici

Per quanto riguarda gli indirizzi tecnico-economici, la scuola migliore in termini di occupazione sarebbe la “Gioacchino Russo” di Paternò, la quale si aggiudica il primo posto con il 42.47% di diplomati già occupati. Tra questi il 23.26% avrebbe trovato un’occupazione inerente al proprio percorso di studio e il 40,7 avrebbe un regolare contratto di lavoro. Seguono al secondo e al terzo posto il “Majorana-Meucci” di Acireale, con il 39,28% di studenti occupati, e il “S. Antonio” di Adrano con il 38.09%.

Istituti tecnologici

Per quanto riguarda gli istituti a indirizzo tecnico-tecnologico, invece, il migliore nella provincia di Catania sul fronte occupazionale sarebbe il “Cannizzaro” di Catania. Quest’ultimo si guadagna il primo posto grazie al suo 40.56% di studenti occupati, di cui 25,26% con contratto regolare e 21,4% con occupazione inerente al percorso di studio fatto. Al secondo posto spicca l’“Archimede” di Catania, con il 36% di diplomati occupati, mentre il terzo posto è stato guadagnato dall’istituto “Fermi-Guttuso” di Giarre, con il 35.18%.

Istituti professionali-servizi

Per quanto riguarda i migliori istituti professionali nel settore dei servizi nel Catanese, secondo i dati di Eduscopio, il migliore sarebbe, come l’anno scorso, il “Giovanni Falcone” di Giarre. L’istituto di Giarre garantirebbe, infatti, buone probabilità di assunzione, con il 41.94% di occupati, di cui il 53.61% in settori affini al percorso di studio e il 33,1% con regolare contratto. Seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, il “Karol Wojtyla” di Catania con il 38,16% di occupati e il “Rocco Chinnici” di Nicolosi, con il 36.47% di studenti con un lavoro stabile.

Istituti professionali industria-artigianato

Tra i migliori istituti professionali nel settore dell’industria e dell’artigianato, si riconferma al primo posto la scuola “Efesto (IS Redi)” di Biancavilla, con il 34.88% di studenti occupati, di cui il 30% in settori professionali affini. Al secondo posto, con il 30.77% di diplomati occupati, si piazza il “Majorana-Meucci” di Acireale con il 30,77% di occupati, mentre il terzo posto spetta al “Fermi-Eredia” di Catania, con il 29.78% di occupati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025