Categorie: Altro

Torna l’autocertificazione per spostarsi: il modello in pdf

Con il nuovo decreto è tornata l'autocertificazione che permette di giustificare gli spostamenti: ecco quando serve usarla.

Nuovo Dpcm, nuova autocertificazione. Dopo la suddivisione delle regioni italiane in diverse aree definite a seconda del rischio presente nel territorio per la diffusione dei contagi da Coronavirus, è adesso tempo di mettersi in pari con le norme stabilite. Infatti, sono diversi i casi in cui è imposto il divieto di circolazione, i quali variano in base alle aree stabilite dal Governo. Ma quando serve usare l’autocertificazione? Ecco la norma a livello nazionale e per quanto riguarda la Sicilia.


SCARICA IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE


Autocertificazione: quando serve?

L’autocertificazione è un documento che permette di giustificare uno spostamento con motivi comprovati di lavoro, salute o necessità, nei momenti in cui non è permesso. Sarà necessario presentare il documento su tutto il territorio nazionale per gli spostamenti effettuati a partire dalle ore 22 e fino alle ore 5.  Il coprifuoco serale riguarda infatti tutte le regioni, da quelle gialle a quelle rosse, per le quali in ogni caso è previsto un vero e proprio lockdown. Infatti, nelle aree rosse, l’autocertificazione sarà necessaria per tutti gli spostamenti, dato che è vietato circolare in qualsiasi orario, se non per motivi comprovati di lavoro, salute o necessità.

Per quanto riguarda quale modello utilizzare, non ne è ancora stato previsto uno nuovo per il Dpcm di novembre. Bisognerà quindi fare riferimento a quello rilasciato dal Ministero dell’Interno ad ottobre. Le pattuglie della Polizia avranno a disposizione il foglio, ma chi non potrà dimostrare di essere fuori per motivi comprovati, sarà denunciato. Il modulo dovrà essere presentato da venerdì 6 novembre e fino a al 3 dicembre, salvo proroghe.

Autocertificazione: quando serve in Sicilia?

Trattandosi di zona arancione, l’autocertificazione non sarà necessaria in Sicilia per uscire di casa. Tuttavia, il modulo sarà necessario per entrare e uscire dalla Regione e dal proprio Comune. Questo perché gli spostamenti al di fuori della Regione o del Comune di appartenenza sono vietati, se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute e necessità.

Infine, l’altro caso in cui sarà necessaria l’autocertificazione in Sicilia è quello degli spostamenti nel corso del coprifuoco serale. Infatti, anche in Sicilia è vietato ogni spostamento dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, se non per comprovati motivi di necessità, lavoro o salute.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024