Categorie: Altro

Nuovo Dpcm di Conte: il testo in Gazzetta ufficiale

Nuovo Dpcm di Conte: il testo pubblicato in Gazzetta ufficiale oggi. A breve conosceremo tutti i dettagli e tutte le misure approvate.

Il premier Conte ha firmato il nuovo Dpcm nella notte. Ma già a partire da ieri sono trapelate moltissime informazioni sulla bozza del testo del nuovo Dpcm.

Il testo del nuovo Dpcm del 3 novembre 2020 verrà pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale. Si attende con molta impazienza il caricamento del testo soprattutto per conoscere più dettagli possibili sulle varie zone in cui è stata divisa l’Italia.


Scarica il testo del decreto


Cosa prevede il nuovo Dpcm del 3 novembre

Ricordiamo che il nuovo decreto, firmato ieri 3 novembre, entrerà in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre 2020. Il testo contiene sia misure valide a livello nazionale sia misure differenziate in base alle regioni.

A livello nazionale, è stata approvato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino: ci si potrà spostare in queste fasce orarie solo per reali motivi di lavoro o di salute. Una misura che sarà valida, quindi, su tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla regione in cui ci si trova.

Tra le altre norme valide a livello nazionale ci sono:

• Uso dell’autocertificazione per uscire di casa dopo le 22;
• Mostre e musei chiusi;
• Didattica a distanza al 100% per le superiori; mentre per scuole elementari e medie uso obbligatorio delle mascherine;
• Chiusura nei giorni festivi e prefestivi di medie e grandi strutture di vendita;
• Sospensione di concorsi e prove di selezione preselettive;
• Si raccomanda tutti di limitare gli spostamenti.

L’Italia divisa in tre zone

Ma la vera novità (rispetto a marzo) è la divisione dell’Italia in tre zone: gialla, arancione e rossa. Questi tre colori corrispondono a tre diverse aree di rischio, dove si applicano misure differenti.

Chiaramente, come sappiamo già, la zona rossa si identifica con una zona dove l’indice di contagio è elevato e dove si applicano le misure più restrittive. Si stabilisce la criticità di una regione tenendo conto dell’indice Rt.


Conte firma nuovo Dpcm: parrucchieri e centri estetici chiuderanno?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026