News

Esenzione bollo auto Sicilia: prorogata scadenza domande

bollo auto
Esenzione bollo auto Sicilia: il governo proroga il termine ultimo per la presentazione delle domande. Ecco tutte le informazioni per fare richiesta.

Esenzione bollo auto Sicilia: per tutti coloro che vogliono richiedere l’esenzione, la Regione Siciliana fa sapere che il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato.

Esenzione bollo auto Sicilia: quando scadono le domande

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore dell’Economia Gaetano Armao, ha prorogato al 10 novembre 2020 il termine di conclusione della compilazione e della presentazione e invio delle istanze per l’ottenimento dell’esenzione dal pagamento del bollo auto anno 2020.

Tale proroga si è resa necessaria per ridurre i rischi di contagio per possibili assembramenti presso gli intermediari terzi cui devono rivolgersi i richiedenti il beneficio, non in possesso di una pec personale.

Chi può beneficiarne

Potranno beneficiare dell’esenzione i proprietari con reddito non superiore a 15.000,00 euro, che risultino al P.R.A. intestatari alla data del 14 maggio 2020, di autovetture immatricolate entro il 31 dicembre 2010 o, in caso di immatricolazione successiva, di autovetture con numero di kw non superiore a 53.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come fare domanda

Un avviso sul sito della Regione Siciliana fa sapere che restano invariate le modalità per la compilazione e l’invio delle istanze. Per presentare l’istanza il soggetto richiedente– proprietario dell’autovettura deve:

  1. collegarsi al sito internet https://esenzioni-sicilia-2020.aci.it/privato
  2. compilare il format predisposto inserendo i dati richiesti;
  3. dopo aver controllato la correttezza delle informazioni inserite salvare e stampare l’istanza;
  4. il sistema genererà l’istanza con il codice identificativo attribuito alla pratica in formato pdf, da sottoscrivere con firma digitale o olografa, i cui contenuti non devono essere modificati pena l’esclusione. In caso di firma digitale il documento digitale restituito dal software di firma costituisce istanza. In caso di firma olografa (firmata di proprio pugno dal richiedente) l’istanza generata dal sistema deve essere stampata, firmata e scansionata in formato pdf ai fini dell’invio;
  5. L’istanza di cui al punto 4 unitamente ad una copia firmata del documento di riconoscimento in corso di validità del proprietario dell’autovettura in formato pdf, devono essere trasmessi, esclusivamente via pec intestata al richiedente o ad un suo delegato, all’indirizzo PEC esenzione2020.privato@PEC.sicilia.aci.it (la dimensione complessiva degli allegati alla PEC non deve essere superiore a 5MB). Non saranno accettate le istanze presentate con PEC istituzionali (es. quelle con estensione @pec.gov.it, @pec.aci.it, @certmail.regione.sicilia.it).
  6. Nell’oggetto della PEC deve essere indicato, a pena di esclusione, soltanto il codice identificativo della pratica di cui al punto 4.

Scarica il fac-simile di istanza