Protezione Civile assume addetti Covid: bando per diplomati, studenti e laureati

La Protezione Civile assume addetti al tracciamento Covid-19: si cercano diplomati, studenti e laureati per la ricerca e gestione dei contatti dei pazienti positivi.

Protezione civile alla ricerca di Addetti al tracciamento Covid. Si tratta di uno dei prossimi concorsi pubblici in uscita con un bando pubblicato direttamente in Gazzetta Ufficiale. L’obiettivo è quello di aiutare nelle attività di ricerca e di gestione dei contatti dei positivi al Coronavirus. Per questo motivo, si cercano amministrativi e sanitari: il bando sarà rivolto a laureati, ma anche a studenti e diplomati. Vediamo tutte le informazioni.

Le figure richieste

Le figure ricercate sono, in tutto, duemila. Queste duemila nuove reclute saranno, nello specifico, così suddivise:
  • 1500 operatori sanitari tra: medici abilitati non specializzati, infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, anche in quiescenza, in possesso dei relativi titoli abilitativi e regolarmente iscritti agli ordini professionali o albi professionali; studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie ed in regola con i crediti formativi universitari previsti dal relativo piano di studi;
  • 500 addetti ad attività amministrativa, di età compresa tra 18 e 30 anni, diplomati e in possesso della patente europea per il computer ECDL. Sarà data preferenza ai soggetti più giovani e, a parità di età, con figli.
Sono esclusi dalla selezione i dipendenti privati operanti nel settore sanitario e socio-sanitario. Gli studenti supporteranno gli operatori sanitari impiegati nel tracciamento dei contatti covid, mente gli amministrativi svolgeranno attività di data entry e altre mansioni a supporto delle strutture sanitarie.

Ore di lavoro e retribuzione

I profilo selezionati saranno assunti tramiti incarichi di lavoro autonomo, ma anche di collaborazione coordinata e continuativa. La durata massima dell’incarico non sarà superiore al 31 gennaio 2021. Tuttavia, c’è la possibilità che i contratti vengano prorogati in concomitanza con il perdurare dell’emergenza epidemiologica.
Per quanto riguarda le ore di lavoro, medici, infermieri, assistenti sanitari, tecnici e amministrativi lavoreranno con orario pari a 35 ore settimanali. Gli studenti, invece, lavoreranno per 20 ore a settimana. Il compenso orario prevede:
  • 30 euro lordi per i medici;
  • 26 euro lordi per infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
  • 15 euro lordi per studenti e addetti alle attività amministrative.

Come candidarsi

Il bando per il reclutamento degli Addetti al tracciamento Covid non è ancora stato pubblicato. Tuttavia, dovrebbe uscire a breve sulla Gazzetta Ufficiale.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026