Lavoro, stage ed opportunità

Protezione Civile assume addetti Covid: bando per diplomati, studenti e laureati

Assunzioni medici e OSS
Immagine di repertorio
La Protezione Civile assume addetti al tracciamento Covid-19: si cercano diplomati, studenti e laureati per la ricerca e gestione dei contatti dei pazienti positivi.
Protezione civile alla ricerca di Addetti al tracciamento Covid. Si tratta di uno dei prossimi concorsi pubblici in uscita con un bando pubblicato direttamente in Gazzetta Ufficiale. L’obiettivo è quello di aiutare nelle attività di ricerca e di gestione dei contatti dei positivi al Coronavirus. Per questo motivo, si cercano amministrativi e sanitari: il bando sarà rivolto a laureati, ma anche a studenti e diplomati. Vediamo tutte le informazioni.

Le figure richieste

Le figure ricercate sono, in tutto, duemila. Queste duemila nuove reclute saranno, nello specifico, così suddivise:
  • 1500 operatori sanitari tra: medici abilitati non specializzati, infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, anche in quiescenza, in possesso dei relativi titoli abilitativi e regolarmente iscritti agli ordini professionali o albi professionali; studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie ed in regola con i crediti formativi universitari previsti dal relativo piano di studi;
  • 500 addetti ad attività amministrativa, di età compresa tra 18 e 30 anni, diplomati e in possesso della patente europea per il computer ECDL. Sarà data preferenza ai soggetti più giovani e, a parità di età, con figli.
 
Sono esclusi dalla selezione i dipendenti privati operanti nel settore sanitario e socio-sanitario. Gli studenti supporteranno gli operatori sanitari impiegati nel tracciamento dei contatti covid, mente gli amministrativi svolgeranno attività di data entry e altre mansioni a supporto delle strutture sanitarie.

Ore di lavoro e retribuzione

I profilo selezionati saranno assunti tramiti incarichi di lavoro autonomo, ma anche di collaborazione coordinata e continuativa. La durata massima dell’incarico non sarà superiore al 31 gennaio 2021. Tuttavia, c’è la possibilità che i contratti vengano prorogati in concomitanza con il perdurare dell’emergenza epidemiologica.
Per quanto riguarda le ore di lavoro, medici, infermieri, assistenti sanitari, tecnici e amministrativi lavoreranno con orario pari a 35 ore settimanali. Gli studenti, invece, lavoreranno per 20 ore a settimana. Il compenso orario prevede:
  • 30 euro lordi per i medici;
  • 26 euro lordi per infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
  • 15 euro lordi per studenti e addetti alle attività amministrative.

Come candidarsi

Il bando per il reclutamento degli Addetti al tracciamento Covid non è ancora stato pubblicato. Tuttavia, dovrebbe uscire a breve sulla Gazzetta Ufficiale.