Università in pillole

Laurea abilitante per psicologi, farmacisti, odontoiatri e veterinari: le novità

laurea tocco
Laurea abilitanti per molte categorie professionali: si va verso l'addio all'esame di stato per molti corsi di laurea: i dettagli.

Non ci sarà più l’esame di Stato per tutte (più o meno) le professioni. Progetto in tre tempi esplicitato da Gaetano Manfredi, ministro dell’Università in un Ddl prossimo al varo. Il provvedimento sarà sul tavolo del pre-consiglio lunedì, per poi essere esaminato successivamente a Palazzo Chigi. Odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi saranno i primi a vedere coincidere laurea e abilitazione. Successivamente saranno geometri, agrotecnici, periti agrari e periti industriali laureati iscritti alla nuove lauree professionalizzanti.

Potrebbe anche essere la volta di architetti, biologi, ingegneri, dottori commercialisti ecc., solamente su iniziativa dei consigli nazionali o delle federazioni.

Gli obiettivi del ministro Manfredi

Gli obiettivi del ministro Manfredi sono chiari. Sono stati esplicitati in una relazione che accompagna il testo del ddl in 5 articoli scritto dall’ex presidente della Crui: da una parteuna più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro; dall’altra “dare una risposta concreta alle esigenze sanitarie, culturali, economiche, produttive e sociali del Paese“.

I primi quattro titoli di studio che saranno abilitanti riguardano le magistrali a ciclo unico in Odontoiatria, Farmacia, Veterinaria e la magistrale in Psicologia. Unica condizione: almeno 30 crediti formativi devono essere acquisiti con un tirocinio interno al corso di studi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La seconda fase

In un secondo momento, la semplificazione toccherà alle lauree nelle materie tecniche che sono citate nell’articolo 2 del Ddl istituite ad agosto e che vedranno i primi laureati solamente tra 3 anni. Tuttavia bisogna vedere se il Ddl sarà varato dal Consiglio dei ministri, diventerà legge in Parlamento e arriveranno i decreti ministeriali chiesti dalla norma. Per loro, bisogna riformulare l’esame di laurea, inserendo una parte pratica, integrando le commissioni con dei professionisti, previsto dall’articolo 3 del testo proposto da Manfredi.

Altre lauree abilitanti

L’articolo 4 si rivolge anche ad altre professioni, la cui abilitazioni sono regolamentate dal ministero dell’Università: architetto, assistente sociale, biologo, chimico, geologo, ingegnere, dottore commercialista; esperto contabile e revisore legale. Per queste categorie saranno i consigli o le federazioni nazionali a decidere se eliminare o meno l’esame di Stato: non è detto che questo accadrà.