Categorie: Attualità

Coronavirus, in Sicilia +233 casi e 4 decessi: i dati delle province

Coronavirus in Sicilia che continua a destare crescente preoccupazione. Rispetto a ieri, aumentano decessi e pazienti in terapia intensiva. I dati delle province.

I casi di Coronavirus in Sicilia si mantengono sopra i 200 nuovi contagiati giornalieri. Dopo i 259 casi di ieri, giovedì 8 ottobre, il bollettino del Ministero della Salute riporta altri 233 positivi nell’Isola, per un totale di ormai quasi 4.000 positivi (3.901).

Il dato arriva dopo il preoccupante rapporto della Fondazione Gimbe, che evidenzia come la Sicilia sia la regione col numero di ricoveri più alto. Rispetto a ieri, tuttavia, non si segnalano nuovi casi di ricovero nell’Isola, con 376 pazienti ospedalizzati. Lo stesso non si può dire, purtroppo, dei pazienti in terapia intensiva, 35 (+2) nella giornata di oggi, e dei decessi (333 dall’inizio della pandemia, quattro in più rispetto a ieri).

Il governatore Nello Musumeci, nel corso di un’intervista alla trasmissione Omnibus, su La7, ha parlato  di poca collaborazione da parte delle prefetture, invocando controlli più severi, e di atteggiamenti che evidenziano come sia sparita la paura del virus, malgrado i numeri elevati.

L’andamento complessivo e quello delle singole province, però, già da tempo ha superato la soglia d’allerta. Nelle ultime 24 ore in provincia di Catania ci sono stati 77 nuovi contagi. La provincia etnea nel bollettino di oggi è seconda solo a Palermo, dove l’incremento è pari a 85 nuovi contagiati. Meno grave la situazione nelle altre province: a Messina 22 nuovi casi, 11 a Siracusa, 15 a Ragusa, 4 a Caltanissetta, 12 ad Agrigento e 7 a Trapani. Enna, infine, è l’unica provincia a non registrare nuovi casi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025