Dopo aver lasciato a bocca aperta molti studenti e aver innescato polemiche e lamentele, parte oggi la nuova linea Brt-Università, che andrà a sostituire il servizio di Metro Shuttle. Il Metro Shuttle, molto apprezzato dagli studenti che sono costretti a fare la spola tra la fermata Milo e la Cittadella Universitaria, smette oggi di esistere. Al suo posto, il Brt-U servirà a collegare la sede universitaria con le stazioni “Borgo” e “Milo”. Scopriamo, quindi, il percorso della nuova linea di bus.
Catania, gli studenti sul nuovo BRT Università: “Attivo solo di mattina, è un problema”
Brt-U: orari e percorso
Il percorso del nuovo Brt-U sarà attentamente monitorato, essendo ancora in fase sperimentale, e, quindi, modificato in caso di criticità. Il servizio sarà usufruibile in orari mattutini, a partire dalle ore 7.00, e si svolgerà dal lunedì al sabato, così da consentire agli studenti di raggiungere quotidianamente la Cittadella.
Il bus di Amt partirà dal parcheggio di via Santa Sofia per poi entrare all’interno della Cittadella e proseguire da via Passo Gravina. Da qui si dirigerà verso la fermata della metropolitana “Borgo”, proseguendo ancora ancora in direzione piazza Roma e piazza Santa Maria di Gesù. Giunto in piazza Lanza, percorrerà il viale Flaming per fermasi alla stazione “Milo” e ritornare al parcheggio Santa Sofia da Viale Doria.
Le fermate saranno le seguenti:
- Capolinea Parcheggio S. Sofia
- Policlinico Ovest
- Cittadella Universitaria 1
- Cittadella Universitaria 2
- BRT Gioeni
- BRT Borgo Metro
- BRT Cavour
- BRT Roma
- BRT Piazza S. M. di Gesù
- BRT Lanza
- BRT Milo
- BRT Milo Metro
- BRT Fleming
- BRT Doria
- BRT Cittadella Ovest
- BRT Policlinico (Est)
- BRT Pronto Soccorso Policlinico
- Capolinea Parcheggio S. Sofia
Brt-U: come funzionerà
Da quest’anno il servizio metro e Metro Shuttle prevederà la sottoscrizione di un abbonamento annuale, acquistabile al costo di 15 euro. Gli studenti che desiderano usufruire sia del servizio Metropolitana Catania che di Amt dovranno sottoscrivere due abbonamenti, per un costo totale di 30 euro annui. Sul sito di Unict si possono leggere le linee guida per la sottoscrizione degli abbonamenti.
“Gli studenti – si legge- possono acquistare online gli abbonamenti accedendo alla loro pagina personale del Portale Studenti inserendo il flag sulla voce “AMT/FCE” ed effettuando il pagamento di 15 euro (per un solo abbonamento) o 30 euro per i due abbonamenti (bus e metro) contestualmente con il pagamento delle tasse universitarie”.
“Per quanto riguarda gli studenti sprovvisti della carta multiservizi potranno presentarsi alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda per il ritiro dell’abbonamento. La stampa dell’abbonamento su tessera richiederà qualche minuto, sarà quindi necessario prevedere uno scaglionamento per evitare assembramenti. Il calendario per il ritiro delle tessere sarà reso noto a breve”.