Categorie: News

Covid-19, in Sicilia scatta di nuovo il divieto di assembramenti: i dettagli

Divieto di assembramento nei luoghi pubblici: è una delle misure contenute nella nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia Musumeci.

La nuova ordinanza firmata dal presidente Nello Musumeci contiene alcune nuove misure per contenere l’aumento dei contagi che, nelle ultime settimane, si è registrato nell’Isola. Tra queste misure, oltre all’obbligo di mascherine anche all’aperto, c’è il divieto di assembramenti. Vediamo cosa dice l’ordinanza nel dettaglio.

Secondo quanto contenuto nel testo pubblicato sul sito della Regione Siciliana, sono vietati gli assembramenti mediante il prolungato stazionamento nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (strade, piazze e parchi). Sono escluse le sole occasioni di iniziative pubbliche previste dalla legge o comunicate all’Autorità di pubblica sicurezza, per le quali l’organizzatore è comunque responsabile dell’assoluto rispetto delle norme comportamentali per la prevenzione dal rischio di contagio.

Nel caso di cluster territorializzati, i dipartimenti di Prevenzione propongono con immediatezza al presidente della Regione Siciliana, previa intesa con le Amministrazioni comunali competenti, l’adozione di Protocolli contenitivi, limitatamente ad aree infracomunali, comunali o sovracomunali. L’ordinanza sarà in vigore a partire da mercoledì 30 settembre.


Coronavirus Sicilia, firmata nuova ordinanza: tutte le novità dal 30 settembre

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caro carburanti: Sicilia “maglia nera” d’Italia, stangata sul diesel a marzo 2026

Mentre il resto d’Italia osserva con preoccupazione l’instabilità dei mercati energetici, in Sicilia la situazione…

7 Marzo 2026

Carta docente 2026 supplenti, guida completa: requisiti, importi e scadenze

La carta docente 2026 entra in una nuova fase operativa. Dopo l'estensione strutturale ai supplenti,…

7 Marzo 2026

[VIDEO] Catania, anziana di 83 anni scaraventata a terra per una collana: arrestato 47enne

Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

7 Marzo 2026

Referendum costituzionale: pubblicate le liste degli scrutatori a Catania e provincia

CATANIA – Entra nel vivo la macchina organizzativa per l'appuntamento elettorale del 22 e 23…

7 Marzo 2026

Sicilia: record di occupazione femminile, ma resta il gap di genere

Il 2025 si conferma un anno di svolta per l'economia siciliana, segnato da una spinta…

7 Marzo 2026

Fontanarossa come i grandi hub europei: un percorso pedonale collegherà treni e aerei

Fonatanarossa - Un percorso pedonale sopraelevato di circa 780 metri, dotato di tapis roulant in…

6 Marzo 2026