News

Covid-19, in Sicilia scatta di nuovo il divieto di assembramenti: i dettagli

catania-pescheria-mercato-archi
Divieto di assembramento nei luoghi pubblici: è una delle misure contenute nella nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia Musumeci.

La nuova ordinanza firmata dal presidente Nello Musumeci contiene alcune nuove misure per contenere l’aumento dei contagi che, nelle ultime settimane, si è registrato nell’Isola. Tra queste misure, oltre all’obbligo di mascherine anche all’aperto, c’è il divieto di assembramenti. Vediamo cosa dice l’ordinanza nel dettaglio.

Secondo quanto contenuto nel testo pubblicato sul sito della Regione Siciliana, sono vietati gli assembramenti mediante il prolungato stazionamento nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (strade, piazze e parchi). Sono escluse le sole occasioni di iniziative pubbliche previste dalla legge o comunicate all’Autorità di pubblica sicurezza, per le quali l’organizzatore è comunque responsabile dell’assoluto rispetto delle norme comportamentali per la prevenzione dal rischio di contagio.

Nel caso di cluster territorializzati, i dipartimenti di Prevenzione propongono con immediatezza al presidente della Regione Siciliana, previa intesa con le Amministrazioni comunali competenti, l’adozione di Protocolli contenitivi, limitatamente ad aree infracomunali, comunali o sovracomunali. L’ordinanza sarà in vigore a partire da mercoledì 30 settembre.


Coronavirus Sicilia, firmata nuova ordinanza: tutte le novità dal 30 settembre