Giulio Deangeli, 25enne di origini padovane, studente all’Università di Pisa, allievo della Scuola Superiore Sant’Anna si è laureato, lo scorso 20 luglio, in Medicina e Chirurgia e ora, due mesi dopo, ha discusso la sua tesi di laurea in Biotecnologie, cocnludendo entrambi i percorsi laurea con il massimo dei voti.
Ha ottenuto 5 borse di studio, di cui tre per Cambridge, e nei prossimi mesi coronerà il suo percorso di studi anche in Ingegneria e Biotecnologie molecolari: “Il fatto di andare all’estero è fondamentale per il mestiere stesso del ricercatore che deve essere internazionale e conoscere le realtà di punta. È quello che farò io a Cambridge, dove potrò lavorare nel gotha mondiale della ricerca sulle neuro-degenerazioni. La tragedia vera – ha precisato – è quando i ricercatori rimangono all’estero, ma questo non sarà il mio caso”
Quattro lauree in pochi mesi è il suo obiettivo; il suo sogno sconfiggere le malattie neurodegenerative quali Sla e Alzheimer: “Le malattie neurodegenerative sono un problema sociale di proporzioni immense e tremendamente complesso. Le competenze che ti dà la medicina non sono sufficienti per affrontarlo” da qui l’esigenza di completare un percorso di studi multidisciplinare.
I complimenti per lo straordinario percorso di Deangeli arrivano anche dal rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella, e dalla rettrice della Scuola Sant’Anna Sabina Nuti: “Il merito del nuovo titolo che lo studente ha appena conseguito è suo e della famiglia che lo ha incoraggiato, ma anche delle istituzioni pubbliche che hanno saputo valorizzare il suo talento con un adeguato percorso formativo”.