Categorie: Tecnologia e Social

Whatsapp, tra le novità arrivano i messaggi automatici

Whatsapp: in arrivo la funzione " Vacation Mode" per garantire il relax in vacanza e le " Smart Replay" per rispondere in automatico. Tutti i dettagli.

Tra le novità proposte per Whatsapp, la modalità “Vacation Mode” che permette di non vedere gli aggiornamenti delle chat archiviate.

Tramite le “Smart Replay”, l’algoritmo di Google riesce a decodificare i messaggi in arrivo, proponendo una risposta veloce: “Scusa, non posso parlare”, “Posso chiamarti più tardi?”, tra le Smart Replay introdotte sui dispositivi Android 10, che permette di inviare messaggi su Whatsapp. L’algoritmo traduce il messaggio in arrivo e propone agli utenti una o più risposte considerate in linea con il suo significato, senza accedere alla chat e senza spunte blu. La modalità è quella dei messaggi predefiniti quando si rifiuta una chiamata, con la possibilità di interagire con i messaggi testo di Whatsapp.

Le risposte intelligenti sono correlate al grado di precisione della decodificazione del messaggio ricevuto: più il messaggio è semplice, più facile sarò per l’assistente digitale interpretare e proporre qualcosa che abbia senso e sia coerente. La funzionalità subirà delle modifiche e migliorerà nel corso del tempo. Le Smart Replay saranno presenti di default  su Android 10 e saranno disponibili anche sull’aggiornamento di Android 11.

La modalità Vacation Mode, sviluppata recentemente da Whatsapp è presente in via di test nella versione beta Android 2.20.199.8.: WataBetaInfo il primo a dare la notizia.

La modalità vacanza fa riferimento ai messaggi archiviati e poco importanti. In sostanza, è necessario ricevere un messaggio su Whatsapp da una chat archiviata in precedenza , per vederlo apparire in testa alle chat attive. La funzionalità “Vacation Mode” permette di mantenere le chat archiviate anche nel caso di nuovi messaggi, garantendo relax e privacy in vacanza. Per usufruire di questa funzione, è necessario disattivare il pulsante “Notifica nuovi messaggi” all’interno del menu “Notifiche” da “Chat archiviate”.

Altra funzione prevista dalla Vacation Mode, l’opzione “Nascondi automaticamente le chat inattive”, le chat non utilizzate da almeno sei messi saranno messe di default tra quelle archiviate. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025