Categorie: Libri e Letteratura

Dove si legge di più in Italia? La Top 10 delle città italiane con più lettori

Amazon rivela la classifica della dieci città italiane che leggono di più, rivelando inoltre una preferenza negli italiani di libri tematici per bambini e ragazzi e per i classici.

Amazon, tenendo conto dalle analisi degli acquisti effettuati sul sito dal luglio 2019 a luglio 2020, stila una classifica rintracciando le dieci città italiane che sembrano leggere più di frequente: sul podio Milano, Roma e Torino; seguono in ordine Bologna, Firenze, Genova, Verona, Padova, Napoli, Trieste.

Rilevante come per la prima volta Napoli si collochi nella Top 10, sebbene per la classifica e-book non rientri in classifica. Pisa è uscita dalla classifica, scalzata da Milano, Bologna e Padova. Acquistano posizione Bari e Palermo che vanno a collocarsi, invece, nella Top 20.

Anche per quanto riguarda il digitale troviamo il capoluogo lombardo sul podio. In seconda e terza posizione  troviamo Roma e Torino, seguite da Bologna e Genova. Firenze si aggiudica la sesta posizione, seguita da Padova, Trieste e Verona.

Le analisi, effettuate su base pro capite nei centri abitati con più di 90mila abitanti, hanno rilevato, inoltre, una preferenza negli italiani di libri tematici per bambini e ragazzi e per i classici della letteratura. Seguono anche tomi di sociologia e scienze sociali, non mancano neanche manga e fumetti che sembrano essere notevolmente apprezzati. Al quinto posto appaiono i libri di scienze, tecnologie e salute.

Seppure Amazon offra un vasto catalogo per fiction, gialli e rosa, questi non risultano essere menzionati nella lista delle preferenze italiane. Eppure, secondo  i dati di Aie-Associazione Italiana Editori, sono generi molto amati e acquistati.

In particolare si evince come Milano, già sul podio per numero di assidui lettori, acquisti anche una rilevante posizione per varietà di generi letterari fruiti: i milanesi leggendo non-fiction, cucina, fantascienza e fantasy, viaggio, motivazionali, economia e finanza, benessere si sono aggiudicati il primo posto su tutte le otto classifiche divise per genere; e, per la prima volta, il capoluogo lombardo conquista il primo posto anche per i romanzi rosa.

Firenze e Bologna si piazzano al quarto e al quinto posto per libri di cucina, mentre Napoli entra nelle top ten per i generi motivazionali, economia e finanza e benessere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024