Altro

Pagamento pensioni settembre: date e calendario

poste italiane catania
Pagamento pensioni settembre: nei mesi scorsi è stato avviato un pagamento anticipato e scaglionato in merito alle pensioni per limitare il rischio contagi.

Pagamento pensioni settembre: a causa dell’emergenza Covid-19, tutti i pagamenti delle pensioni di quest’anno – in particolare, dei mesi aprile, maggio, giugno, luglio e agosto – hanno subito delle modifiche rispetto alla normale prassi. Il motivo è legato al rischio legato ad assembramenti, che potrebbero crearsi all’interno degli uffici pubblici.

Il pagamento delle pensioni dei mesi scorsi è stato, perciò, anticipato e scaglionato sulla base delle prime lettere dei cognomi. Ma cosa succederà a settembre? Si continuerà a organizzare il pagamento in anticipo e a scaglioni?

Pagamento pensioni settembre: cosa sappiamo

Come sappiamo, al momento, il governo nazionale ha deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020. Ciò vuol dire che, anche per il mese di settembre, è probabile che il pagamento delle pensioni continuerà a essere erogato in maniera anticipata. Ciò vale a dire che si comincerà negli ultimi giorni del mese precedente a quello dell’assegno: in questo caso, il mese di agosto. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito da parte di Poste Italiane, ma è certo che nei prossimi giorni si chiariranno le modalità previste per il mese di settembre.
Si ricorda che il pagamento anticipato avverrà anche per i possessori di un libretto di Risparmio, una Postepay Evolution e un conto BancoPosta.

Pagamento pensioni settembre: il calendario

Con l’annuncio da parte di Poste Italiane sull’anticipo delle pensioni dovrebbe arrivare anche il calendario. Ogni mese, infatti, da aprile ad agosto, è stato pubblicato il calendario con la suddivisione di chi dovrà ritirare il denaro. La suddivisione avviene sulla base della prima lettera del cognome. Una volta stilato il calendario, chi dovrà ritirare la pensione dovrà recarsi direttamente alla posta e rispettare la turnazione del giorno. 
Tutte le ulteriori indicazioni verranno comunicate assieme al calendario. Si invita, dunque, a tenere sotto controllo il sito per monitorare eventuali comunicazioni.