Categorie: Attualità

Fase 3: nuovo decreto non consente il lockdown nazionale

Il nuovo decreto approvato dal governo, in vigore fino al 15 ottobre 2020, non consente un nuovo lockdown nazionale. A chiarirlo è un emendamento interpretativo.

Il nuovo decreto sull’emergenza Coronavirus, adottato dal governo il 30 luglio e in vigore fino al 15 ottobre 2020, non consente un nuovo lockdown nazionale. 

Ciò è stato specificato in commissione Affari Sociali alla Camera da un emendamento interpretativo del testo. A spiegarlo è il deputato Stefano Ceccanti, il quale chiarisce che il dl consente di limitare gli spostamenti “in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico“.

La proroga – spiega Ceccanti – non consente lockdown nazionali e se fossero necessarie nuove forti restrizioni queste dovranno essere autorizzate con un decreto ad hoc.”

Niente lockdown nazionale: che siginifica

Questo significa che se, in relazione all’andamento della curva epidemiologica, si rendesse necessario un nuovo lockdown nazionale, si dovrebbe varare un nuovo decreto per dare copertura normativa all’eventuale dpcm.

Quindi, il nuovo decreto che proroga lo stato di emergenza fino alla metà del mese di ottobre non consentirà di fermare di nuovo il Paese con un blocco totale come è avvenuto a marzo, neanche nel caso in cui si presenti una seconda ondata di coronavirus.

Intanto, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute, i nuovi contagi da Coronavirus sono raddoppiati e la situazione in Lombardia continua ad essere preoccupante. Il ministro della Salute Roberto Speranza ricorda che per evitare una seconda ondata: “Dobbiamo rispettare i tre principi fondamentali: uso mascherine, distanziamento di almeno un metro e lavaggio delle mani, perché solo ciò ci può consentire di non vanificare il lavoro fatto”.

Stato di emergenza prorogato: cosa cambia per i cittadini?

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025