Categorie: Test Ammissione

Test Professioni Sanitarie 2020: quando e come iscriversi

Test Professioni Sanitarie 2020: si avvicina sempre di più la scadenza per presentare le proprie domande d'ammissione. Come sarà strutturato il test?

Test Professioni Sanitarie 2020: il mondo universitario è cambiato, ma non si è fermato. A dimostrazione di ciò, le prove d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato nazionale si faranno, per di più di presenza. Naturalmente, però, si andrà incontro ad alcuni cambiamenti.

Basti pensare che, indipendentemente dalla sede della facoltà designata dal candidato, i test andranno svolti nella propria città di residenza, o al massimo nel luogo più prossimo ad essa. I futuri studenti di Professioni Sanitarie, dunque, devono prepararsi alla prova d’ammissione come in una situazione normale. Ma cosa prevederanno esattamente questi test? E quali scadenze bisogna rispettare?

Test Professioni Sanitarie 2020: le scadenze da rispettare

Si avvicina velocemente il termine ultimo per iscriversi alla prova d’ammissione per essere ammessi a questo corso di laurea a numero programmato nazionale. Infatti, pur svolgendosi lo stesso giorno per tutti gli atenei italiani (in questo caso, il prossimo 8 settembre), vi sono alcune decisioni che spettano alle singole università.

Una di queste, ad esempio, è la facoltà di poter comporre, autonomamente, il proprio test da sottoporre agli aspiranti allievi di Professioni Sanitarie. Le stesse facoltà, inoltre, in seguito alle prove, stilano in proprio le graduatorie d’ammissione.

Infine, ogni ateneo ha la propria scadenza entro e non oltre la quale presentare le domande per la partecipazione alla prova d’ammissione. Le date di scadenza vanno da domani, 23 luglio, fino al 1° settembre. Nel caso della Sicilia, le tre facoltà di Catania, Palermo e Messina vedranno il termine ultimo per la presentazione delle domande rispettivamente il 23 luglio, il 24 e il 25 agosto.

La struttura dei test

Si ricordi, infine, la struttura del test: seppur decisa in autonomia dai singoli atenei, vi sono alcune costanti da rispettare. Ad esempio, il numero di quesiti: 60, da compilare in 100 minuti. Le domande saranno così ripartite: 12 di chimica, 18 di biologia, 8 di fisica e matematica, 10 di logica, 12 di cultura generale. Per ulteriori informazioni relative all’ammissione alle varie facoltà di Professioni Sanitarie, si rimanda al bando.


Test Professioni Sanitarie 2020: i posti disponibili a Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026