Categorie: Test Ammissione

Test Professioni Sanitarie 2020: quando e come iscriversi

Test Professioni Sanitarie 2020: si avvicina sempre di più la scadenza per presentare le proprie domande d'ammissione. Come sarà strutturato il test?

Test Professioni Sanitarie 2020: il mondo universitario è cambiato, ma non si è fermato. A dimostrazione di ciò, le prove d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato nazionale si faranno, per di più di presenza. Naturalmente, però, si andrà incontro ad alcuni cambiamenti.

Basti pensare che, indipendentemente dalla sede della facoltà designata dal candidato, i test andranno svolti nella propria città di residenza, o al massimo nel luogo più prossimo ad essa. I futuri studenti di Professioni Sanitarie, dunque, devono prepararsi alla prova d’ammissione come in una situazione normale. Ma cosa prevederanno esattamente questi test? E quali scadenze bisogna rispettare?

Test Professioni Sanitarie 2020: le scadenze da rispettare

Si avvicina velocemente il termine ultimo per iscriversi alla prova d’ammissione per essere ammessi a questo corso di laurea a numero programmato nazionale. Infatti, pur svolgendosi lo stesso giorno per tutti gli atenei italiani (in questo caso, il prossimo 8 settembre), vi sono alcune decisioni che spettano alle singole università.

Una di queste, ad esempio, è la facoltà di poter comporre, autonomamente, il proprio test da sottoporre agli aspiranti allievi di Professioni Sanitarie. Le stesse facoltà, inoltre, in seguito alle prove, stilano in proprio le graduatorie d’ammissione.

Infine, ogni ateneo ha la propria scadenza entro e non oltre la quale presentare le domande per la partecipazione alla prova d’ammissione. Le date di scadenza vanno da domani, 23 luglio, fino al 1° settembre. Nel caso della Sicilia, le tre facoltà di Catania, Palermo e Messina vedranno il termine ultimo per la presentazione delle domande rispettivamente il 23 luglio, il 24 e il 25 agosto.

La struttura dei test

Si ricordi, infine, la struttura del test: seppur decisa in autonomia dai singoli atenei, vi sono alcune costanti da rispettare. Ad esempio, il numero di quesiti: 60, da compilare in 100 minuti. Le domande saranno così ripartite: 12 di chimica, 18 di biologia, 8 di fisica e matematica, 10 di logica, 12 di cultura generale. Per ulteriori informazioni relative all’ammissione alle varie facoltà di Professioni Sanitarie, si rimanda al bando.


Test Professioni Sanitarie 2020: i posti disponibili a Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025