Categorie: Libri e Letteratura

Un anno senza Andrea Camilleri: il suo ricordo nell’aneddoto con Sciascia [VIDEO]

Oggi è il primo anniversario della morte dello scrittore di Porto Empedocle, autore delle vicende di Montalbano e simbolo della sicilianità nella letteratura contemporanea.

Nato il 6 dicembre 1925, si è spento il 17 luglio 2019: così siamo a un anno dalla scomparsa del maestro Andrea Camilleri, padre e creatore del Commissario Montalbano e soprattutto grande intellettuale, scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo siciliano, nativo di Porto Empedocle (Agrigento).

In occasione del primo anno senza il maestro Camilleri, i ricordi riaffiorano tra le sue apparizioni pubbliche e le sue interviste. A ricordarne la sua profonda saggezza ma anche il suo animo siculo, è l’intervento di Camilleri a Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio sulla Rai.

Ambasciatore della sicilianità, Andrea Camilleri fu uno scrittore ed un sceneggiatore di importanza cruciale per l’intero Paese. I suoi successi nascono soprattutto con il ciclo di romanzi polizieschi del Commissario Montalbano, oltre che al successo delle trasposizioni televisive dei fatti dello stesso commissario. E proprio in questi giorni, a distanza di un anno dalla sua morte, dovrebbe uscire l’inedito romanzo che conclude il ciclo del Commissario Montalbano:Riccardino.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026