Altro

News scuola: assunzioni piĆ¹ veloci per diminuire supplenze

news scuola
NovitĆ  importanti per la scuola: il governo prova a rimediare al posticipo del concorso docenti straordinario con lo strumento delle call veloci: ecco di cosa si tratta.

Arrivano ulteriori news dal mondo della scuola. La ministra Azzolina, infatti, replica alla possibile carenza di supplenti per il ritorno in classe, dovuta, anche, al ritardo del concorso scuola straordinario. “Mi piacerebbe avere e sto lavorando per avere tutti i docenti in cattedra a settembre”, dichiara la ministra dell’Istruzione nel corso di un’intervista al Sole24 ore. Il timore diffuso tra gli organi del ministero ĆØ che i 32 mila posti messi a concorso dal bando, col rinvio in autunno, arrivino troppo tardi. Il ministero dell’Istruzione, del resto, pensa a delle alternative per colmare il momentaneo vuoto.

News scuola: arrivano “call veloci” e graduatorie digitali

Lo strumento che permetterĆ  di evitare il caos supplenze si chiama “call veloci“. “PermetterĆ  di distribuire a livello nazionale le immissioni in ruolo rimaste vacanti“, spiega la ministra 5 stelle. Il funzionamento ĆØ semplice: i precari abilitati e iscritti alle graduatorie a esaurimento (le cosiddette Gae), nonchĆ© i vincitori dei precedenti concorsi, potranno fare domanda in un’altra regione. In questo modo, chi farĆ  domanda otterrĆ  una cattedra destinata altrimenti a rimanere vacante.

Non ĆØ ancora noto il numero di docenti che verranno assunti in questo modo. Tuttavia, saranno gli Uffici scolastici territoriali (Usr) a indicare quante e quali immissioni in ruolo non sono andate a buon fine. DopodichĆ©, entro 5 giorni gli interessati potranno indicare la regione e le province prescelte. A questo punto, entro il 10 settembre le Usr pubblicheranno i risultati della call.

NovitĆ  scuola: le graduatorie digitali

Tra le altre news scuola annunciate, uno strumento importante saranno le graduatorie digitali. In questo modo, come dichiara Azzolina, il sistema sarĆ  “piĆ¹ celere e piĆ¹ razionale“. Si tratta di una novitĆ  non da poco, considerato che molte scuole iniziano l’anno scolastico senza conoscere docente o supplente. “Le graduatorie che erano di istituto e cartacee diventano provinciali e digitali. Unā€™innovazione che riguarda un milione di persone”, spiega ancora la ministra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

I cambiamenti non sono poco rilevanti. Infatti, ogni precario potrĆ  cosƬ concorrere su tutte le scuole della provincia e non solo su 10 o 20 istituti indicati. Infine, dato da non trascurare, l’intera procedura sarĆ  telematica.

Leggi anche:Ā Concorso scuola 2020 rinviato: cambia anche la prova preselettiva