Categorie: Tecnologia e Social

WhatsApp: come inviarsi un messaggio da soli e perché è utile

Pensate che mandare un messaggio a voi stessi su WhatsApp non abbia senso? Vi sbagliate. Ecco come fare e perché potrebbe tornarvi utile.

WhatsApp è, di certo, una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate. Conosciuta ormai da tutti, consente di inviare messaggi, audio, video ed immagini. Offre, inoltre, anche la possibilità di fare chiamate e videochiamate sfruttando il traffico dati e non i minuti delle chiamate.

Ma, con tutte queste funzionalità che offre, avete mai pensato di mandare un messaggio a voi stessi tramite WhatsApp? Potrebbe sembrare un’azione apparentemente inutile e insensata ma, in realtà, non lo è. Mandarsi messaggi WhatsApp da soli è, infatti, un metodo utile per condividere link, file, immagini e dati tra il proprio PC e il proprio smartphone. 

Se, per esempio, scarichiamo una foto sul nostro computer, inviandola a noi stessi avremo quella foto immediatamente anche sul cellulare e viceversa.

Come fare?

Innanzitutto, sull’app da smartphone bisognerà creare un gruppo nel quale siete presenti solo voi. Per creare un gruppo sono, però, necessari più partecipanti. Il trucco è, quindi, quello di creare un gruppo aggiungendo una o più persone per poi rimuoverle. In questo modo, sarete rimasti gli unici e soli partecipanti al gruppo.

A questo punto, ogni foto, file e documento inviato nel gruppo sarà disponibile sia sul vostro smartphone sia sul vostro PC tramite WhatsApp web, la versione dell’app che funziona da computer.

Per accedere a WhatsApp web, basta accedere dal computer alla pagina web ufficiale e usare il telefono per inquadrare il codice QR che apparirà automaticamente sullo schermo.

Telegram

È possibile sfruttare la stessa funzionalità anche su Telegram. Basterà accedere alla funzione “Messaggi salvati”, scrivere messaggi, fare copia ed incolla e inserire file ed immagini come allegati. A questo punto, tutto il materiale presente nella sezione “Messaggi salvati” sarà immediatamente disponibile sulla versione web di Telegram (e viceversa).

Naturalmente, esistono tante soluzione per condividere foto e file tra telefono e PC ma spedire un messaggio WhatsApp o Telegram a se stessi è un’operazione molto più semplice e veloce. 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026