Categorie: Attualità

Mascherina per tutto il volo e distanza di 1,5 metri: le linee guida per viaggiare in Europa

Le autorità europee in materia di salute e sicurezza aerea hanno reso note le nuove linee guida per volare in sicurezza. Dal distanziamento all'obbligo della mascherina, ecco tutte le raccomandazioni.

Con un documento di 28 pagine, lEasa (European Aviation Safety Agency) e l’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) presentano tutti gli accorgimenti da seguire per garantire la sicurezza necessaria durante i voli. Distanziamento di almeno 1,5 metri, uso della mascherina e controllo della temperatura sono alcune delle raccomandazioni necessarie per ricominciare a viaggiare in Europa. 

Voli in Europa: le regole per viaggiare

Dall’ingresso in aeroporto e per tutta la durata del viaggio, i passeggeri sono tenuti ad indossare mascherine protettive, eccezion fatta per i bambini di età inferiore a 6 anni. Al terminal potranno accedere soltanto i passeggeri, i quali dovrebbero compilare un’autocertificazione sul proprio stato di salute al momento del check in online, prima di ottenere la carta di imbarco. I passeggeri saranno, inoltre, sottoposti al controllo della temperatura e l’allarme dovrebbe scattare ad almeno 38 gradi centigradi secondo il termoscanner, mentre in Italia la soglia massima sono i 37, 5 gradi. 

A bordo, si raccomanda di tenere la distanza di almeno 1,5 metri. Qualora il distanziamento non fosse possibile, si invitano i passeggeri a indossare la mascherina e ad utilizzare soluzioni disinfettanti per tutta la durata del volo. Inoltre, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie dovrà essere cambiato ogni quattro ore circa, quindi i passeggeri dovrebbero assicurarsi di averne con se un numero sufficiente per tutto il viaggio. Non vige, invece, nessuno obbligo di distanziamento per le famiglie e per i soggetti che viaggiano insieme. 

Inoltre, dovrebbero essere forniti dispositivi di protezione individuale a tutto il personale aeroportuale e dovranno essere incrementati gli interventi di pulizia e igienizzazione nelle aree del terminal e a bordo degli aeromobili.

Infine, si consiglia di ridurre il numero di bagagli a mano in cabina, in modo tale da rendere le procedure di imbarco e sbarco più rapide e fluide.

Assaeroporti condivide le misure proposte a livello europeo e ritiene di fondamentale importanza l’allineamento alle misure europee per fare in modo che il settore aereo in Italia possa ripartire. Fulvio Cavalleri, Vice Presidente Vicario di Assaeroporti, ha, infatti, affermato che l’allineamento alle misure europee è necessario perché “solo in questo modo sarà possibile ripristinare la connettività e sostenere l’attività economica, senza pregiudicare la competitività del settore, delle imprese che vi operano e dell’intero Paese. L’esclusione dell’Italia dal trasporto aereo europeo, inoltre, metterebbe sicuramente a rischio gli attuali livelli occupazionali, insostenibili senza una significativa ripresa del traffico”.

Leggi anche: Aeroporti Sicilia, si torna a volare: da giugno riprendono le tratte da e per l’Isola

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026