Categorie: News

Teatro greco di Siracusa, si torna in scena: a breve via agli spettacoli

La 56esima edizione Stagione Inda del 2020 è rimandata al 2021 ma il teatro greco di Siracusa non si ferma e riparte con “Inda 2020 Per voci sole”, offrendo agli spettatori un’estate piena di appuntamenti imperdibili e di novità.

Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole, opere che sarebbero dovute andare in scena proprio in questi giorni al teatro greco di Siracusa, sono state rinviate al 7 maggio del prossimo anno. Dal 10 luglio al 30 agosto, però, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico propone al suo pubblico “INDA 2020 con voci sole”. Lo conferma un servizio del TgR Sicilia andato in onda in data 20 maggio.

Il primo appuntamento è il 10 luglio con il premio oscar Nicola Piovani, che dirigerà “L’isola della luce”, con Tosca e Massimo Popolizio tra gli interpreti.

La rassegna proseguirà attraverso numerosi monologhi su alcuni protagonisti del dramma antico, portati avanti da grandi attori e musicisti. L’evento conclusivo della stagione, in prima assoluta previsto per il 30 agosto, sarà una performance dell’artista contemporaneo e performer Mircea Cantor e coinvolgerà anche gli allievi dell’accademia d’arte del dramma antico.

Gli spettatori saranno 480 con mascherina e gli spettacoli potranno essere seguiti anche in streaming sui canali social dell’INDA.

Come ha affermato il sindaco Siracusa Francesco Italia ai microfoni del TgR Sicilia: “Il teatro farà da scenografia naturale a queste produzioni in anteprima nazionale e rappresenterà la possibilità che l’INDA offre a tutti i lavoratori dello spettacolo di continuare a portare avanti il proprio lavoro. “

Si tratta anche di un’occasione di rinascita per la comunità, come ha affermato la Dott.ssa Marina Valensise Consigliere Delegato INDA, che ha anche ricordato una delle prime vittime de virus, l’architetto Calogero Rizzuto, il direttore del Parco Archeologico di Siracusa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026