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Isolamento e autismo, l’esperta: “Spiegate ai vostri figli cosa succede”

Imparare a ripensare la propria vita รจ un compito estremamente difficile per tutti: come vivono questa nuova situazione i soggetti affetti da autismo? LiveUnict ne parla con un'esperta.

Imparare a ripensare la propria vita รจ un compito estremamente difficile per tutti. Come vivono questa nuova situazione i soggetti affetti da autismo? LiveUnict lo ha chiesto a Teresa Dโ€™Agate, Pedagogista Clinico, esperta in abilitร  di counseling, tutoring di sostegno allo studio per alunni BES e DSA e assistente allโ€™Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) presso la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Autismo

Lโ€™autismo, rientrante nei โ€œdisturbi pervasivi dello sviluppoโ€,ย  รจ un disordine neuropsichico infantile che comporta difficoltร  nella capacitร  di relazionarsi, comunicare verbalmente e non e adattarsi allโ€™ambiente.

โ€œSi riscontrano, inoltre –ย spiega la dott.ssa D’Agate –ย difficoltร  nella pianificazione, nellโ€™organizzazione e nella modificazione del proprio comportamento in base al contesto e alle circostanze, difficoltร  a modificare lโ€™oggetto dellโ€™attenzione e le proprie azioni e abitudini, con conseguente difficoltร  ad adattarsi e affrontare i cambiamenti e a passare da unโ€™attivitร  allโ€™altraโ€.

Autismo ed emozioni. Quale legame esiste fra loro?

“I bambini con autismo sono meno capaci, rispetto agli altri bambini, a interagire socialmente – spiega la dott.ssa D’Agate – . Hanno meno iniziativa, raramente si approcciano spontaneamente ad altri bambini o adulti per condividere lโ€™interesse per un gioco o unโ€™attivitร . Hanno difficoltร  a capire i pensieri, le emozioni e le intenzioni degli altri. Non si tratta, tuttavia, di ignorare gli altri; piuttosto, gli stimoli sociali, come lo sguardo e la voce di unโ€™altra persona, non attivano in loro una risposta immediata di attenzione, come caratterizzerebbe, invece, la cognizione di chi non รจ caratterizzato da autismo. Questo modo di essere, perรฒ, non impedisce loro di sviluppare emozioni positive e attaccamento verso gli altri, ma la capacitร  di agganciarsi al comportamento di chi gli sta attorno e a partecipare a scambi interattivi funzionali, รจ compromessa in vari gradi in tutti i bambini con autismoโ€.ย 

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Isolamento e autismo. Come far convivere tutto questo?

La situazione รจ particolarmente complessa. Il lockdown impone, per la salute pubblica, una permanenza in casa quanto piรน rigorosa possibile, ma non sono da trascurare gli effetti sulla psiche che questo distanziamento sociale porterร  inevitabilmente con sรฉ. Come vivono questa particolare condizione i soggetti affetti da autismo e come le famiglie possono essere dโ€™aiuto?

โ€œIn questi mesi sicuramente difficili per tutti – spiega la dottoressa – molti genitori si sono dovuti impegnare a far capire ai loro figli caratterizzati da autismo cosa stesse succedendo. รˆ per loro difficile accettare, infatti, che la loro routine improvvisamente sia stata stravolta, che siano stati allontanati bruscamente dalle loro figure di riferimento a scuola e dai loro ambienti fuori casa, e che si sono modificati e rimodulati i loro tempi precisi e consuetudini ben scanditeโ€.

Quindi, per gestire la situazione, i genitori โ€œsi devono, pertanto, impegnare a spiegare ai figli, magari raccontando loro una storia o una favola che tutti i bambini dโ€™Italia devono stare a casa, non solo โ€œluiโ€ o โ€œleiโ€, che la scuola รจ chiusa per tutti, che cโ€™รจ un motivo comune, cioรจ un virus che si diffonde rapidamente dicendo loro di stare perรฒ tranquilli perchรฉ i medici di tutto il mondo sono a lavoro per impedire che si diffonda e per permetterci di ritornare presto tutti a scuola, e svolgere tutte quelle attivitร  e azioni che siamo abituati a fare fuori casaโ€.ย 

Ritorno alla normalitร 

Per i bambini con autismo รจ fondamentale interagire con il mondo fuori il prima possibile โ€œallโ€™interno degli ambienti frequentati, a scuola, e nella relazione uno a uno e diretta con le figure di riferimento. Da quando le scuole e gli ambienti sociali e dโ€™assistenza sono chiusi, le attivitร  terapeutiche e di educativa domiciliare sono sospese, anche le porte delle loro case purtroppo sono chiuse, per cui il fondato pericolo รจ che esse si sentano particolarmente sole nella gestione e cura dei loro figliโ€.ย 

Anche la didattica a distanza presenta delle notevoli difficoltร , non essendo spesso i bambini con autismo in grado di rimanere attivi e attenti il necessario. โ€œIn considerazione di ciรฒ, in attesa di un repentino ritorno alla โ€œnormalitร โ€, con gli opportuni accorgimenti di sicurezza sarebbe utile pensare a modalitร  che possano alleggerire il carico di tutte quelle famiglie meno fortunate di altre nella gestione dei propri figliโ€.ย 

A proposito dell'autore

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere รจ entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.