Imparare a ripensare la propria vita รจ un compito estremamente difficile per tutti. Come vivono questa nuova situazione i soggetti affetti da autismo? LiveUnict lo ha chiesto a Teresa DโAgate, Pedagogista Clinico, esperta in abilitร di counseling, tutoring di sostegno allo studio per alunni BES e DSA e assistente allโAutonomia e alla Comunicazione (ASACOM) presso la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Autismo
Lโautismo, rientrante nei โdisturbi pervasivi dello sviluppoโ,ย รจ un disordine neuropsichico infantile che comporta difficoltร nella capacitร di relazionarsi, comunicare verbalmente e non e adattarsi allโambiente.
โSi riscontrano, inoltre –ย spiega la dott.ssa D’Agate –ย difficoltร nella pianificazione, nellโorganizzazione e nella modificazione del proprio comportamento in base al contesto e alle circostanze, difficoltร a modificare lโoggetto dellโattenzione e le proprie azioni e abitudini, con conseguente difficoltร ad adattarsi e affrontare i cambiamenti e a passare da unโattivitร allโaltraโ.
Autismo ed emozioni. Quale legame esiste fra loro?
“I bambini con autismo sono meno capaci, rispetto agli altri bambini, a interagire socialmente – spiega la dott.ssa D’Agate – . Hanno meno iniziativa, raramente si approcciano spontaneamente ad altri bambini o adulti per condividere lโinteresse per un gioco o unโattivitร . Hanno difficoltร a capire i pensieri, le emozioni e le intenzioni degli altri. Non si tratta, tuttavia, di ignorare gli altri; piuttosto, gli stimoli sociali, come lo sguardo e la voce di unโaltra persona, non attivano in loro una risposta immediata di attenzione, come caratterizzerebbe, invece, la cognizione di chi non รจ caratterizzato da autismo. Questo modo di essere, perรฒ, non impedisce loro di sviluppare emozioni positive e attaccamento verso gli altri, ma la capacitร di agganciarsi al comportamento di chi gli sta attorno e a partecipare a scambi interattivi funzionali, รจ compromessa in vari gradi in tutti i bambini con autismoโ.ย
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Isolamento e autismo. Come far convivere tutto questo?
La situazione รจ particolarmente complessa. Il lockdown impone, per la salute pubblica, una permanenza in casa quanto piรน rigorosa possibile, ma non sono da trascurare gli effetti sulla psiche che questo distanziamento sociale porterร inevitabilmente con sรฉ. Come vivono questa particolare condizione i soggetti affetti da autismo e come le famiglie possono essere dโaiuto?
โIn questi mesi sicuramente difficili per tutti – spiega la dottoressa – molti genitori si sono dovuti impegnare a far capire ai loro figli caratterizzati da autismo cosa stesse succedendo. ร per loro difficile accettare, infatti, che la loro routine improvvisamente sia stata stravolta, che siano stati allontanati bruscamente dalle loro figure di riferimento a scuola e dai loro ambienti fuori casa, e che si sono modificati e rimodulati i loro tempi precisi e consuetudini ben scanditeโ.
Quindi, per gestire la situazione, i genitori โsi devono, pertanto, impegnare a spiegare ai figli, magari raccontando loro una storia o una favola che tutti i bambini dโItalia devono stare a casa, non solo โluiโ o โleiโ, che la scuola รจ chiusa per tutti, che cโรจ un motivo comune, cioรจ un virus che si diffonde rapidamente dicendo loro di stare perรฒ tranquilli perchรฉ i medici di tutto il mondo sono a lavoro per impedire che si diffonda e per permetterci di ritornare presto tutti a scuola, e svolgere tutte quelle attivitร e azioni che siamo abituati a fare fuori casaโ.ย
Ritorno alla normalitร
Per i bambini con autismo รจ fondamentale interagire con il mondo fuori il prima possibile โallโinterno degli ambienti frequentati, a scuola, e nella relazione uno a uno e diretta con le figure di riferimento. Da quando le scuole e gli ambienti sociali e dโassistenza sono chiusi, le attivitร terapeutiche e di educativa domiciliare sono sospese, anche le porte delle loro case purtroppo sono chiuse, per cui il fondato pericolo รจ che esse si sentano particolarmente sole nella gestione e cura dei loro figliโ.ย
Anche la didattica a distanza presenta delle notevoli difficoltร , non essendo spesso i bambini con autismo in grado di rimanere attivi e attenti il necessario. โIn considerazione di ciรฒ, in attesa di un repentino ritorno alla โnormalitร โ, con gli opportuni accorgimenti di sicurezza sarebbe utile pensare a modalitร che possano alleggerire il carico di tutte quelle famiglie meno fortunate di altre nella gestione dei propri figliโ.ย