AttualitĆ 

“Fase 2”, esperti al lavoro su apertura per macroaree: il piano allo studio

Il governo sarebbe al lavoro su una "Fase 2" con riaperture suddivise per macroaree dell'intero territorio nazionale, con le zone piĆ¹ colpite che sarebbero quindi le ultime a ripartire. Nel frattempo, in Sicilia si lavora per un piano di riaperture graduali con il supporto del Comitato tecnico scientifico.

Continua la fase discendente relativa al numero di nuovi contagi in Italia e il governo ĆØ al lavoro per decidere quale sia la mossa migliore per la cosiddetta “Fase 2”, la famosa fase di convivenza col virus che dovrebbe segnare la fine del lockdown, almeno parzialmente, e la ripresa di alcune delle attivitĆ  produttive.

Stando a quanto comunica l’ANSA, il governo starebbe pensando a un piano di riaperture differenziate per macroaree a seconda della diffusione del contagio, con un monitoraggio dopo 15 giorni per verificare la tenuta del contenimento e, in caso contrario, procedere a nuove chiusure. Su questa ipotesi starebbero lavorando gli esperti, che dovranno fornire al governo gli indirizzi generali per la fine del lockdown.

Se l’ipotesi venisse accolta, l’Italia sarebbe quindi divisa in tre macroaree (Nord, Centro e Sud), in base alla diffusione del contagio. Sostanzialmente, laddove la diffusione del virus ĆØ maggiore, dovrebbero rimanere misure piĆ¹ stringenti, soprattutto per quanto riguarda la mobilitĆ  tra una zona e l’altra, sia all’interno delle macroaree sia tra una macroaerea e l’altra. In quelle dove invece il virus ha colpito in maniera meno importante si potrebbero prevedere riaperture piĆ¹ ampie. All’interno delle stesse macroaeree, inoltre, dovrebbero essere individuate ulteriori suddivisioni tra zone a maggiore e minore diffusione: al Nord, per esempio, regioni come Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, hanno una situazione diversa da Piemonte, Lombardia e Veneto.

La Regione Sicilia proprio in queste ore sta giĆ  lavorando a un piano per la “Fase 2”, che dovrebbe essere approvato da Roma. Tuttavia, il governo regionale si ĆØ giĆ  detto contrario a un nuovo prolungamento del lockdown, ragione per la quale i siciliani potrebbero essere tra i primi a ripartire se l’Italia venisse suddivisa in macroaree, anche in ragione del numero relativamente esiguo di nuovi casi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Nella fase 2 sarĆ  importante rafforzare soprattutto il controllo del territorio con l’identificazione rapida dei focolai, test, rintraccio e isolamento dei contatti e azioni di contenimento ed eventuale creazione di zone rosse, ĆØ il suo l’invito. “Le zone rosse – ha dichiarato l’epidemiologo Giovanni Rezza, dell’Istituto Superiore di SanitĆ  (Iss) –Ā torneranno ad essere una delle misure importantiĀ quando non ci sarĆ  piu il lockdown del Paese”.Ā Il nuovo coronavirusĀ tende a essere contagioso prima che compaiano i sintomi e poi la contagiositĆ  tende a decrescere, ha detto l’epidemiologo Giovanni Rezza, dell’Istituto Superiore di SanitĆ  (Iss), nella conferenza stampa organizzata dall’Istituto. ƈ un virus nuovo e si comporta diversamente dal coronavirus della Sars del 2003.