• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
giovedì 23 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

Coronavirus in Sicilia: l’evoluzione del contagio nelle province

Domenico La Magna di Domenico La Magna
18 Marzo 2020
in Attualità
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Da quando l’emergenza coronavirus è iniziata, la Regione Sicilia pubblica giornalmente un bollettino sull’andamento dei contagi che viene da un lato girato all’Unità di crisi nazionale e sommato a quello delle altre regioni italiane e dall’altro pubblicato sui canali informativi e social regionali. Un duplice servizio, che soddisfa tanto l’incarico istituzionale di monitoraggio della pandemia sul territorio isolano quanto l’importante esigenza di molti cittadini siciliani di conoscere il numero di contagi sul territorio e nella loro provincia di appartenenza.

Tuttavia, i dati spesso si perdono, sommersi dalla quantità di informazioni sullo stesso argomento che ogni giorno invadono i social e i siti di informazione. Quanti casi positivi c’erano in Sicilia una settimana fa? Quanto sono aumentati i casi in provincia di Palermo negli ultimi quattro giorni? Sulla scorta dei numeri forniti dalla Regione, LiveUnict ha elaborato delle infografiche che provano a rispondere a queste domande e che vengono aggiornate quotidianamente sulla nostra homepage.

Il primo dato che emerge a colpo d’occhio è il numero dei casi positivi in provincia di Catania, superiore di quasi tre volte alla seconda provincia per numero di contagiati, Palermo, dove i casi positivi alla data odierna si fermano a 47, contro i 131 della provincia etnea. Se si prende in considerazione come punto di partenza l’entrata in vigore del DPCM del 9 marzo, col quale si sono abolite le zone rosse nel Nord Italia ed è iniziato ufficialmente il periodo di quarantena in tutta la Penisola, ci si può rendere conto più facilmente di come il numero di casi abbia seguito un andamento diverso nella provincia etnea rispetto al resto della regione. In particolare, in provincia di Catania il salto è avvenuto tra il 14 e il 15 marzo, dove in un solo giorno sono stati registrati 23 casi positivi, quando a Palermo e dintorni si registrava un solo nuovo caso di Covid-19.

Casi per provincia
Infogram

 

Mantenendo lo sguardo sulle due province più popolose e col maggior numero di casi della Sicilia, ma spostandosi ai pazienti ricoverati, la proporzione cambia. Se nel palermitano risultano ricoverati quasi il 50% dei casi positivi al nuovo coronavirus (il 48,9%), a Catania la percentuale è leggermente inferiore (44,2%). Il dato di pazienti ricoverati maggiore, tuttavia, è a Messina, dove a fronte di 16 casi positivi complessivi ne sono ricoverati 13, la quasi totalità, mentre i restanti si trovano in isolamento.

In attesa che le misure per contenere l’emergenza adottate dal governo diano i loro frutti, l’andamento dei contagiati in Sicilia continua a crescere in maniera esponenziale, con 45 nuovi positivi al virus nella sola giornata di oggi. Tuttavia, se si guarda al numero di contagi per provincia, ci si rende conto che il contagio del virus prosegue in maniera ondulatoria, con dei picchi in alcune giornate a cui fanno seguito dei cali. Anche in questo caso, la provincia etnea si presta a essere un chiaro esempio. Nel Catanese, infatti, si registra il picco più alto di casi positivi (23) in un giorno in Sicilia, toccato sia nella giornata di oggi, mercoledì 18 marzo, che tre giorni fa, ma anche numeri più bassi, come i soli cinque casi riscontrati il 16 marzo.

Potrebbero interessarti

tamponi-Covid

Covid-19, prorogate disposizioni ministeriali: l’ordinanza

3 Gennaio 2024

Natale tra influenza e covid: migliaia di siciliani a letto

27 Dicembre 2023
vaccino-covid

Covid-19, “situazione complessa”: le raccomandazioni del Simit

17 Agosto 2023
covid vaccino

Covid, vaccino: in autunno non sarà più obbligatorio

16 Agosto 2023

Incremento positivi per province siciliane
Infogram

 

Come mai a Catania e dintorni i casi sono più numerosi rispetto al resto della Sicilia? Le ragioni sono certamente molteplici. Il numero di contagi da Covid-19, infatti, non va rapportato solo in base alla popolazione. La presenza di numerose grosse aziende nell’hinterland di Catania, il numero di tamponi, la presenza del secondo aeroporto più grande del Sud Italia sono tutti fattori che  potrebbero aver influito sul numero di casi in terra etnea. Tuttavia, un altro fattore potrebbe venire da una certa noncuranza dei catanesi nelle indicazioni date. Già nei giorni scorsi, infatti, diversi casi di indisciplinatezza e infrazione della quarantena sono saltati all'”onore” delle cronache nazionali, come gli sfottò a Conte (“Abbiamo sconfitto il virus, Conte ci fa un baffo”),  anche se è altrettanto vero che accanto ai pochi casi del genere moltissimi catanesi stanno rispettando le indicazioni fornite, adeguandosi al resto d’Italia.

Incremento n. nuovi casi giornalieri
Infogram

Del resto, anche nella sregolatezza i catanesi non sono soli. Nell’ultima settimana, dall’11 al 18 marzo, secondo i dati forniti dal Viminale, le forze dell’ordine hanno denunciato circa 44 mila persone, tra violazioni del Dpcm e dichiarazioni false. Molto più, in sostanza, degli attuali casi positivi al coronavirus.

In merito alle oscillazioni dei contagi, tuttavia, è necessario specificare che quelli comunicati dalla Regione Siciliana sono solo i casi positivi noti sulla base dei tamponi effettuati. Diversamente dalla Corea del Sud, infatti, che nel fronteggiare il coronavirus ha effettuato dei tamponi a tappeto, in Italia dal 26 febbraio i test si fanno soltanto ai soggetti sintomatici e alle persone entrate in contatto coi pazienti positivi. In questo modo, tuttavia, non è esclusa la possibilità che alcuni soggetti asintomatici ma che potrebbero trasmettere il virus ad altri sfuggano al calcolo complessivo.

Corona dati positivi
Infogram
Tags: andamento contagi siciliacontagi in siciliacoronaviruscoronavirus sicilia provincecovid 19

ULTIME NOTIZIE 🔎

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

di Redazione
23 Aprile 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti necessari per poter candidarsi variano in base alla posizione aperta. Di seguito le posizioni aperte,...

Leggi articoloDetails

Italia prima in Europa per ospitalità alberghiera

di Dalila Battaglia
23 Aprile 2026
Attualità

Il turismo continua a essere uno dei motori più solidi dell’economia italiana, ma oggi più che mai è anche uno specchio dei cambiamenti sociali e delle nuove abitudini di viaggio....

Leggi articoloDetails

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

di Redazione
23 Aprile 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte a candidati in possesso di laurea (triennale o magistrale) che prevedono l'inserimento presso le sedi...

Leggi articoloDetails

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

di Redazione
23 Aprile 2026
Attualità

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione capace di unire creatività, territorio e innovazione. Con il progetto “Orografie”, l’imprenditrice Catanese porta alla...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni

di Redazione
14 Aprile 2026

Meteo Sicilia: attesi nel pomeriggio e nella sera di oggi su gran parte della Sicilia. Secondo le previsioni, i fenomeni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel