Categorie: News

Coronavirus in Sicilia, esodo dal Nord: oltre settemila i rientrati

Oltre settemila i siciliani rientrati dalle zone rosse del nord Italia, censiti dall'apposito portale. I dati ufficiali comunicati poche ore fa dall'assessore alla Salute Ruggero Razza.

Sono già oltre settemila i Siciliani rientrati sull’Isola dopo la “chiusura” del Nord Italia imposta dal nuovo Decreto Ministeriale, censiti dal sito creato appositamente dalla Regione.

Nel frattempo, diverse compagnie aeree hanno cancellato i loro voli per la Sicilia. Oltre a quelle già note, Alitalia ha cancellato diverse tratte per la Sicilia e anche Volotea ha provveduto a effettuare delle cancellazioni. I passeggeri provenienti dalle zone rosse vengono controllati e, secondo le disposizioni relative, invitati a porsi in quarantena per almeno 14 giorni. Così ha dichiarato Ruggero razza: “Stiamo adottando delle misure di contenimento abbiamo chiesto ai ragazzi di registrarsi sul sito della Regione e lo hanno fatto in oltre 7.000, perché in questo momento è determinante potere tracciare la presenza sul territorio di chiunque raggiunge la Sicilia dalle regione di area rossa o gialla”. Il censimento della Regione, tuttavia, non si riferisce solo agli ultimi giorni. Il portale per registrarsi, infatti, è attivo dall’inizio dell’epidemia in Italia e dunque i numeri riportati vanno considerati secondo un frangente più ampio, anche se è probabile che siano destinati ad aumentare a seguito delle nuove zone rosse nel Nord Italia.

Il governatore Nello Musumeci ha infatti firmato due ordinanze per contenere la diffusione dell’epidemia: oltre ad istituire il portale per censire chi arriva in Sicilia da ogni regione d’Italia, con particolare riguardo per le zone rosse, gli stessi devono porsi in autoquarantena fiduciaria per almeno 14 giorni pena sanzioni quali l’arresto o salate multe e comunicare il loro arrivo al proprio Comune, al dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio, nonché al proprio medico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026