UniversitĆ  di Catania

UNICT – Doppio incarico: ex professore condannato a risarcire l’Ateneo

palazzo centrale a catania
La sentenza, depositata ieri, prevede la restituzione di piĆ¹ di 98mila euro all'Ateneo catanese da parte del professore.

Con la sentenza depositata ieri, la Corte dei Conti per la Regione Siciliana ha ufficialmente condannato il professore di materie d’ingegneria Sascia Canale, a risarcire l’UniversitĆ  di Catania con una cifra di piĆ¹ di 98.000 euro.

L’ormai ex professore, oggi in pensione, durante il periodo d’insegnamento tra il 2013 e il 2015 avrebbe svolto, al di fuori dell’Ateneo catanese, incarichi di consulenza, di amministratore delegato e infine di presidente di una societĆ  per azioni.

CiĆ² ĆØ stato ritenuto incompatibile con il contratto stipulato presso l’UniversitĆ : come sottolineato dal Giudice d’appello durante la sentenza, “il professore con rapporto di lavoro a tempo pieno non puĆ² svolgere alcuna attivitĆ  diversa da quella istituzionale, non autorizzabile per l’assoluta incompatibilitĆ  con lo status di pubblico dipendente, pena la perdita del diritto alla relativa indennitĆ ”.

CosƬ, il professor Canale dovrĆ  ora restituire tutta l’indennitĆ  percepita tra il 2013 e il 2015, quantificata in piĆ¹ di 98.000 euro, considerata indebitamente corrisposta per lā€™accertata violazione dellā€™obbligo di esclusivitĆ .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!