Il commissario Montalbano torna in TV: in onda due nuovi episodi

Presto in onda altri due episodi della serie italiana di successo Il Commissario Montalbano, ma con un nuovo regista: è stato infatti Zingaretti a curare le riprese delle puntate che saranno trasmesse.

Il commissario più noto al mondo torna in TV con delle nuove indagini da risolvere. A vestire i panni di Montalbano sarà sempre Luca Zingaretti, il quale ha curato anche la regia di questi due nuovi episodi. Lo storico regista Alberto Sironi è infatti venuto a mancare recentemente, a poco tempo dalla morte dell’altra colonna della serie, lo scrittore Andrea Cammilleri.

I due episodi andranno in onda il 9 e il 16 marzo e si conoscono già i titoli: il primo si intitola “Salvo amato, Livia mia” che riguarderà l’omonimo racconto di Camilleri e “Il vecchio ladro”. Il secondo episodio è anch’esso tratto da un romanzo dello scrittore agrigentino di cui porterà lo stesso titolo “La rete di protezione”. Un terzo episodio intitolato “Il metodo Catalanotti” è già pronto ma andrà in onda l’anno prossimo.

Zingaretti ha sottolineato che la presenza di Camilleri e Sironi si farà sentire nei due episodi, nonostante la loro fisica assenza. Lo stile del regista che per 20 anni ha curato la serie è stato infatti mantenuto dallo storico volto del Commissario, senza sottovalutare le peculiarità della tecnica di scrittura di Camilleri.

Inoltre, “Salvo amato, Livia mia” sarà trasmesso in anteprima nei cinema aderenti il 24, 25 e 26 febbraio. Si tratta della prima volta al cinema per un episodio della serie, quindi di un evento del tutto nuovo. I proventi delle sale andranno in beneficenza allo Spallanzani e la restante metà alla onlus Ape, associazione che cura i pazienti ematologici del Sant’Andrea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026