• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 27 Febbraio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Lavoro, stage ed opportunità

Paradosso lavoro in Sicilia: non si trovano cuochi, camerieri e autisti

Redazione di Redazione
17 Febbraio 2020
in Lavoro, stage ed opportunità
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

La disoccupazione in Sicilia resta una, se non la prima, delle principali criticità per la nostra Regione. Riuscire a trovare un impiego di qualsiasi tipo, infatti, sembra ormai essere divenuta un’odissea senza fine, specialmente per i giovani, che non riescono a inserirsi nel mercato del lavoro. E se vi dicessero che, in un simile contesto, una buona parte delle posizioni lavorative aperte restano inesaudite o senza candidati? Sembra difficile da credersi, eppure è quanto emerge dal rapporto sull’occupazione pubblicato dalla Cgia di Mestre, che mostrerebbe una situazione per certi versi incredibile.

Stando alle statistiche, in effetti, non soltanto i candidati avrebbero difficoltà a farsi assumere, ma anche i datori di lavoro troverebbero complesso riuscire a coprire le posizioni necessarie. Molto spesso, quindi, sebbene il lavoro ci sia, non si riuscirebbe comunque a concludere l’assunzione, a causa della mancanza delle competenze richieste o per via dello scarso o nullo numero di candidati.

Disoccupazione vs assunzioni: lo sguardo della CGIA

Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi della CGIA, che analizzano i risultati emersi dall’indagine relative alle entrate programmate dagli imprenditori per gennaio 2020, emergerebbe una seria preoccupazione sulla possibilità di reperimento delle risorse umane necessarie. Risulterebbe, quindi, come il 32% delle assunzioni previste sarebbe di difficile attuazione, sia per la mancanza di candidati con le competenze necessarie, sia per lo scarso numero di curriculum pervenuti.

Ma in un Paese con un tasso di disoccupazione tra i più alti in Europa come si possono verificare simili situazioni? “L’offerta di lavoro si sta polarizzando – afferma il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – da un lato gli imprenditori cercano sempre più personale altamente qualificato, dall’altro figure caratterizzate da bassi livelli di competenze e specializzazione. Se per i primi le difficoltà di reperimento sono strutturali a causa anche scollamento che in alcune aree del Paese si è creato tra la scuola e il mondo del lavoro, i secondi, invece, sono profili che spesso i nostri giovani rifiutano e solo in parte vengono coperti dagli stranieri”.

Scollamento offerte di lavoro-occupazione: la situazione al Sud

Di certo, tuttavia, questa problematica non può che riguardare le sole regioni del Nord e del Centro Italia, se si considera come al Meridione la “fame” di lavoro abbia raggiunto limiti ingestibili. E invece no. I numeri offerti dal CGIA di Mestre, infatti, dimostrerebbero come, anche se in misura minore, questa realtà riguardi anche le città del Sud.

Sebbene al Sud la difficoltà a colmare le posizioni lavorative aperte sia, per ovvie ragioni, meno incalzante, tuttavia anche le regioni meridionali, Sicilia compresa, non si esulerebbero da questo circolo vizioso. In effetti, le maggiori criticità si riscontrerebbero nelle città del Nord e dell’Est del Paese, ma al Sud la percentuale di difficile reperimento di manodopera si assesterebbe comunque intorno al 27,5%. Le punte massime di avrebbero a Chieti con il 35,7%, a Teramo con il 34,4%, a Siracusa con il 32,5%, a Potenza con il 32,2%, a Taranto con il 31,7%, a L’Aquila con il 31,6%, a Cagliari con il 30,6%.

I ruoli professionali che vanno maggiormente a vuoto

Ad andare a vuoto sarebbero numerosi annunci di lavoro, riguardanti, quindi, differenti figure professionali. Al Sud le difficoltà maggiori si riscontrerebbero nel reperire le figure di cuochi, camerieri e altre professionisti del settore turistico, conduttori di mezzi di trasporto.

Potrebbero interessarti

Climate Chain: l’evento in Sicilia che trasforma i giovani in leader del clima

26 Febbraio 2026

Anas assume in tutta Italia: posti a tempo indeterminato per amministrativi e tecnici

26 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

24 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

22 Febbraio 2026

Si tratta di una realtà paradossale, considerato che, fino a pochi decenni fa, queste erano alcune delle professioni più ambite e ricoperte, anche dai giovani. Oggi, tuttavia, i ragazzi non avrebbero voglia di impegnarsi in questi ruoli per ragioni di tipo economico e di impegno fisico. Si tratta, effettivamente, di lavori piuttosto pesanti e che richiedono un impegno considerevole. Inoltre, non è affatto economico conseguire le patenti e le qualifiche necessarie, andando a sfiorare, nel caso degli autotrasportatori, cifre pari a circa 3000 euro.

Disoccupazione in Sicilia: la situazione

La disoccupazione in Sicilia riveste uno dei principali problemi. Nonostante ciò, sull’Isola le assunzioni previste per il mese di gennaio si sarebbero aggirate intorno alle 19mila e duecento, con una difficoltà a coprire i ruoli del 26%. Di questa percentuale il 10% sarebbe da imputare alla mancanza di candidati e il 13% alla scarsa preparazione dei profili esaminati.

A Catania su 4690 richieste di assunzione il 26,4% circa sarebbe andato a vuoto a causa della mancanza di candidati (9,4%) o per via delle competenze ritenute insufficienti (13,9%). Anche in questo caso a mancare sarebbero cuochi, camerieri e professionisti del turismo, addetti alle vendite, informatici e conduttori di mezzi di trasporto.

Occupazione vs preparazione professionale

Se è vero, quindi, che la mancanza di posti di lavoro rappresenta ancora un’urgenza sociale non sottovalutabile, è altrettanto attuale, comunque, la necessità di attenuare il dislivello tra requisiti richiesti e preparazione professionale. Il ruolo della scuola non sembrerebbe essere sufficiente e anche i percorsi professionali specifici, molto spesso a pagamento, non sarebbero sempre accessibili a tutti.

Nonostante ciò, non è possibile negare come, rispetto al passato, un numero sempre maggiore di giovani riesca a conseguire un titolo di studio più alto. Se fino a non troppi decenni fa, la licenza media costituiva il punto massimo di arrivo per molti italiani, ai nostri giorni, se non altro, è considerevole il numero di studenti che riescono a conseguire almeno il diploma di maturità. Non sara, quindi, che anche da parte delle aziende ci sia un carente desiderio di investire nella formazione e preparazione delle proprie risorse?

Qualunque sia la verità, e al di là dei responsabili, resta il fatto che in Italia si registrerebbe il più alto numero di occupati che, rispetto ai colleghi europei, ricoprono posizioni al di sotto delle proprie competenze. Sarebbero poco meno di 6 milioni gli italiani che, pur di assicurarsi uno stipendio, accetterebbero lavori inferiori alle proprie possibilità. Una realtà, sicuramente, non di semplice risoluzione.

Tags: assunzioni siciliadisoccupazione siciliaofferte di lavorosicilia
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

Lavoro, stage ed opportunità

Climate Chain: l’evento in Sicilia che trasforma i giovani in leader del clima

di Redazione
26 Febbraio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Anas assume in tutta Italia: posti a tempo indeterminato per amministrativi e tecnici

di Redazione
26 Febbraio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

di Redazione
24 Febbraio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

di Redazione
22 Febbraio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

DHL assume in Italia: nuove opportunità in sicurezza, vendite e HR. Ecco le posizioni aperte

di Redazione
20 Febbraio 2026

UNIVERSITA' DI CATANIA

Ersu

ERSU Catania, anticipo della Borsa di Studio per gli studenti di Niscemi

di Redazione
24 Febbraio 2026

L’ ERSU di Catania, in ottemperanza alle indicazioni dell’ Assessore Regionale dell’Istruzione e Formazione, ha adottato delle misure urgenti a...

Leggi articoloDetails

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

20 Febbraio 2026
[sibwp_form id=1]

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: tempo instabile su tutta l’Isola

di Redazione
19 Febbraio 2026

Meteo Sicilia: nuova fase meteo in arrivo sull’Isola con un’alternanza tra caldo anomalo, piogge e successivo miglioramento nel weekend grazie...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel