Università di Catania

UNICT – “Le arie d’opera in video”, seminario su teatro, video e cinema

Il Monastero dei Benedettini apre le porte al professor Senici per un incontro sulla conciliazione delle tre arti del nuovo millennio, con interessanti video esplicativi. L'evento è aperto a tutti gli studenti.

Il 14 febbraio alle 10:00, presso l’Aula magna Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini, si terrà un seminario a cura del docente di Emanuele Senici dal titolo “Le arie d’opera in video”. Oggetto dell’incontro saranno le relazioni tra teatro d’opera, video e cinema, accuratamente argomentate dal professore, attualmente in servizio presso l’Università Sapienza di Roma.

L’evento, che si concluderà verso le 12:00, è organizzato in collaborazione con il progetto OPHeLiA (Organizing Photo Heritage in Literature and Art) e il Dottorato di Ricerca in Scienze Per il Patrimonio e la Produzione Culturale e sarà aperto a tutti gli studenti, artisti e appassionati di teatro o cinema che vorranno partecipare. Sicuramente volto ad attirare l’interesse del giovane pubblico, il seminario tratterà delle tematiche e tecniche visive più che mai attuali. Un’anticipazione di quanto trattato, viene fornita  nel video dell’opera “La Pietra del Paragone” di Rossini con la regia di Giorgio Barberio Corsetti.

Università di Catania