Categorie: Altro

Diventare insegnante: requisiti e concorsi

Vuoi diventare insegnante? Il 2020 è l'anno giusto per entrare nel mondo dell'insegnamento. Tutte le informazioni su requisiti e concorsi in uscita.

Diventare insegnante


Diventare insegnante è il tuo sogno nel cassetto? Ti stai chiedendo quali sono gli step da affrontare per intraprendere una carriera nel mondo della scuola? Il 2020 è sicuramente l’anno della scuola: sono in uscita, infatti, diversi bandi di concorso che permetteranno a circa 70 mila nuovi insegnanti di entrare in classe, già a partire dal prossimo anno accademico. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere per entrare nel mondo dell’insegnamento.

Diventare insegnante: l’importanza della classe di concorso

Possedere una laurea non è abbastanza per insegnare. Per abilitarsi all’insegnamento di una o più discipline, infatti, è necessario possedere tutti i requisiti utili per la propria classe di concorso. Di che si tratta? La classe di concorso indica i requisiti accademici specifici per abilitarsi all’insegnamento. Comunemente, la maggior parte delle laurea magistrali apre l’accesso ad almeno una classe di concorso, ma occorre fare ben attenzione ad avere tutti tutti i crediti necessari. È consigliato controllare sempre i propri requisiti per evitare imprevisti dell’ultimo minuto. Per questo, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione sul proprio sito web una tabella. Qui si potranno individuare le classi di concorso, i titoli di accesso e i crediti necessari.


Consulta la tabella del Miur

Diventare insegnante: i bandi di concorso in arrivo

Il 2020 è l’anno di tutti gli aspiranti insegnanti. Sono, infatti, in arrivo ben 4 bandi di concorso. I primi tre – stando alle ultime informazioni pervenute dal Miur e della neo ministra dell’Istruzione Azzolina − saranno pubblicati entro la fine del mese di febbraio 2020 e saranno, in ordine: concorso infanzia e primaria, concorso straordinario secondaria e concorso ordinario secondaria. Il quarto, invece, sarà dedicato agli insegnanti di religione e verrà pubblicato entro la fine dell’anno. I docenti assunti saranno in totale 70 mila, ma ad entrare in classe già a partire dal prossimo anno accademico saranno solamente i docenti assunti tramite il concorso straordinario per la secondaria: si ricorda, tuttavia, che la partecipazione è riservata solo ai docenti in possesso di almeno tre annualità di servizio.


Ulteriori informazioni sui bandi scuola in uscita

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026