Altro

Diventare insegnante: requisiti e concorsi

Vuoi diventare insegnante? Il 2020 รจ l'anno giusto per entrare nel mondo dell'insegnamento. Tutte le informazioni su requisiti e concorsi in uscita.

Diventare insegnante


Diventare insegnante รจ il tuo sogno nel cassetto? Ti stai chiedendo quali sono gli step da affrontare per intraprendere una carriera nel mondo della scuola? Il 2020 รจ sicuramente l’anno della scuola: sono in uscita, infatti, diversi bandi di concorso che permetteranno a circa 70 mila nuovi insegnanti di entrare in classe, giร  a partire dal prossimo anno accademico. Di seguito, tutto quello che c’รจ da sapere per entrare nel mondo dell’insegnamento.

Diventare insegnante: l’importanza della classe di concorso

Possedere una laurea non รจ abbastanza per insegnare. Per abilitarsi all’insegnamento di una o piรน discipline, infatti, รจ necessario possedere tutti i requisiti utili per la propria classe di concorso. Di che si tratta? La classe di concorso indica i requisiti accademici specifici per abilitarsi all’insegnamento. Comunemente, la maggior parte delle laurea magistrali apre l’accesso ad almeno una classe di concorso, ma occorre fare ben attenzione ad avere tutti tutti i crediti necessari. รˆ consigliato controllare sempre i propri requisiti per evitare imprevisti dell’ultimo minuto. Per questo, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione sul proprio sito web una tabella. Qui si potranno individuare le classi di concorso, i titoli di accesso e i crediti necessari.


Consulta la tabella del Miur

Diventare insegnante: i bandi di concorso in arrivo

Il 2020 รจ l’anno di tutti gli aspiranti insegnanti. Sono, infatti, in arrivo ben 4 bandi di concorso. I primi tre โ€“ stando alle ultime informazioni pervenute dal Miur e della neo ministra dell’Istruzione Azzolina โˆ’ saranno pubblicati entro la fine del mese di febbraio 2020 e saranno, in ordine: concorso infanzia e primaria, concorso straordinario secondaria e concorso ordinario secondaria. Il quarto, invece, sarร  dedicato agli insegnanti di religione e verrร  pubblicato entro la fine dell’anno. I docenti assunti saranno in totale 70 mila, ma ad entrare in classe giร  a partire dal prossimo anno accademico saranno solamente i docenti assunti tramite il concorso straordinario per la secondaria: si ricorda, tuttavia, che la partecipazione รจ riservata solo ai docenti in possesso di almeno tre annualitร  di servizio.


Ulteriori informazioni sui bandi scuola in uscita