News

Coldiretti, la Sicilia รจ la prima regione per le imprese agricole guidate da under 35

L'isola รจ al primo posto in Italia per numero di aziende gestite dagli under 35, ne รจ un esempio un imprenditore di San Cataldo

Da un’analisi di Coldiretti su dati Infocamere, realizzata in occasione della consegna degli Oscar Green, รจ emerso che la Sicilia, in base ai dati raccolti nel 2019, รจ al primo posto in Italia per numero di aziende agricole gestite da under 35. Al secondo posto c’รจ la Campania con 6.255 aziende e a seguire la Puglia con 5.306, ma l’isola del sole soppianta le altre regioni meridionali con 6.673 imprese agricole gestite da giovani, risultato ottenuto tramite un aumento del 12% negli ultimi cinque anni.

Il fortunato imprenditore siciliano vincitore dell’Oscar green, ovvero il premio allโ€™ innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro, รจ il nisseno Luca Cammarata che, insieme al fratello Davide e alle associazioni della cittร  di San Cataldoย e all’Asp 2 di Caltanissetta, ha vinto il premio per il progetto “Noi per il sociale”. Si tratta di una serie di lavori agricoli di coltura applicati ai terreni confiscati alla mafia, a loro volta coinvolti nel progetto Orto Matto, che prevede la vendita del raccolto ricavato nei mercati di Campagna Amica.

L’intraprendenza dell’imprenditore รจ, certamente, d’esempio per i giovani siciliani ed apre loro una prospettiva lavorativa conveniente e green nel proprio territorio.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!