FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e raccontandolo con chiarezza, esattezza e carisma.
Anche quest’anno FameLab Catania potrà contare inoltre sulla partecipazione di alcuniospiti specialiche valorizzeranno l’iniziativa grazie al loro contributo scientifico, oltre a far parte della giuria, racconteranno infatti un pò della ricerca scientifica di cui si occupano: si tratta diStefania Stefani (Società italiana di Microbiologia) e Tancredi Massimo Pentinalli(Università di Roma “La Sapienza”), con il talk sul tema “Antibiotico resistenza” (25 febbraio) eSimone Russo(Central Bank, Malta), parlerà di cambiamento climatico (27 febbraio).
Le selezioni 2020 si terranno il 25 e 27 febbraio e sono organizzate dall’Università di Catania, in collaborazione con enti e associazioni locali come: Osservatorio Astrofisico di Catania, Laboratori Nazionali del Sud, Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e molti altri.
Le selezioni di Catania prevedono una pre-selezione, giorno 25 febbraio alle ore 9 presso l’Aula Magna della Torre biologica, e una selezione finale, giorno 27 febbraio alle ore 9 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Questi eventi saranno preceduti da una giornata formativa, giorno 7 febbraio alle ore 9 presso l’Aula “Minutoli” della Scuola Superiore di Catania.

I due finalisti di ciascuna selezione locale si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Trieste il 4 maggio, che decreterà il vincitore italiano che si confronterà con i concorrenti della finale internazionale che si svolgerà a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival, a giugno.
Le candidature si possono inviare entro il 5 febbraio e la competizione è aperta a:
- Docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche (compresi i docenti specialisti in materie scientifiche in possesso di laurea in ambito scientifico)
- Ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies
- Persone che lavorano nell’ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate (per esempio addetti ai brevetti, statistici, tecnici informatici, consulenti per l’industria)
- Studenti universitari che studiano materie in ambito scientifico, matematico o ingegneristico (che abbiano compiuto il 18° anno di età)
- Persone che operano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico nelle forze armate o corpi governativi
- Persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico in aziende private o pubbliche.
Per ulteriori informazioni riguardorequisiti e modalità di iscrizione invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Università di Catania.















