Categorie: News

In Sicilia rischio legumi importati contenenti glifosato: la Coldiretti denuncia

Conosciamo davvero ogni dettaglio relativo a ciò che mangiamo? La Coldiretti denuncia la provenienza estera ed il trattamento illecito di legumi secchi venduti anche in Sicilia.

Un’ultima denuncia della Coldiretti è destinata a diffondere preoccupazione tra i consumatori italiani: secondo quanto indicato, la maggior parte di legumi, lenticchie e ceci consumati da questi ultimi provengono dall’estero. E quasi nessuno lo sa.

Tra i Paesi di provenienza dei prodotti in questione spiccherebbero gli Stati Uniti ed il Canada: aree in cui i legumi fatti seccare con l’utilizzo in pre-raccolta del glifosato e trattati secondo modalità vietate sul territorio nazionale.

Non solo la quantità di legumi secchi importati sarebbe rilevante (secondo le stime della Coldiretti, ammonterebbe a circa 405 milioni di chili) ma avrebbe subito negli ultimi anni anche un’impennata: nel corso di quest’ultimo decennio, infatti, si sarebbe registrato un aumento  pari al 46%.

La stessa Coldiretti terrebbe a precisare che molti italiani sarebbero all’oscuro di questi dati, esplicitati da un’analisi Istat. Perché? “L’inganno” sarebbe causato dalla mancanza dell’indicazione dell’origine in etichetta che, sfortunatamente, non sarebbe obbligatoria.

Di fronte ad una problematica che non risparmia neppure la Regione Sicilia, la Coldiretti prova a correre ai ripari, invitando i consumatori a scegliere le produzioni dell’Isola: tra tutte citiamo il cece nero o la lenticchia di Ustica, prodotti più salutari e genuini di quelli non coltivati all’interno della penisola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025