Scuola

Concorso scuola ordinario: requisiti e prove

concorso scuola 2020
Attesissimi per l'anno a venire, i concorsi ordinari per la scuola d'infanzia, primaria e secondaria dovrebbero arrivare nel 2020. Cosa c'รจ da sapere?

Concorso scuola ordinario


Concorso scuola ordinario:ย precedentemente in arrivo per la fine dell’anno, ora spostati al 2020, il concorso scuola ordinario รจ tra i piรน attesi in assoluto. Riguardante la scuola a tutto tondo – da quella dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado – andrebbero a riguardare circaย 24.000 docenti, tra posto comune e sostegno. Le assunzioni, cosรฌ facendo, diverrebbero circaย 48.000, tenendo in considerazione anche il concorso straordinario. Ma cosa sappiamo al riguardo, fino ad ora?

Concorso scuola ordinario: i pre-requisiti

Prima di consultare attentamente il bando, bisogna ricordare che si puรฒ partecipare per una regione sola. Essa andrร  scelta in base alla disponibilitร  di posti presenti luogo per luogo. Per quanto riguarda laย scuola dell’infanzia e primaria,ย  bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • laurea in Scienze della Formazione primaria, oppure diploma magistrale con valore abilitativo, oppure diploma sperimentale a indirizzo linguistico;
  • specializzazione in sostegno, qualora si volesse partecipare anche per questo posto.

Particolarmente importante ricordare come non servano i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche per partecipare a questo concorso.

Per quanto riguarda, invece, ilย concorso scuola ordinario per la secondaria, bisogna possedere i seguenti requisiti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • laurea magistrale o a ciclo unico;
  • abilitazione specifica per una classe di concorso;
  • 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche.

Sebbene potessero prendervi parte anche i docenti con tre anni di servizio, questo prerequisito per il concorso ordinario รจ stato cancellato dalย “decreto scuola”ย attualmente approvato dalla Camera. Si attendono ancora maggiori notizie al riguardo, visto la votazione al Senato, prevista per la giornata di domani.

Concorso scuola ordinario: le prove

Sebbene si attendano ancora notizie piรน certe al riguardo delle prove,ย si fa giร  qualche ipotesi sul tipo di verifica. La prima, da effettuare al computer, sarร  pre-selettiva (qualora ci fosse un alto numero di candidati) e unica per tutti. Dopodichรฉ, si procederร  alla prova scritta, seguita da quella orale. Successivamente, si stilerร  una graduatoria; oltre ad essere compilata secondo le valutazioni ottenute, si procederร  analizzando i titoli di studio e gli anni di servizio ottenuti.