Altro

Concorso Agenzia Entrate: in arrivo 500 posti in tre anni

Concorso Agenzia delle Entrate 2020
Si attende per il 2020 il primo concorso dell'Agenzia Entrate per la lotta all'evasione, ma l'Agenzia dovrebbe anche assumere personale nei suoi uffici.

In attesa di pubblicazione il concorso dell’Agenzia delle Entrate 2020. La manovra fiscale in fase di approvazione ha tra i suoi capisaldi la lotta all’evasione fiscale, attraverso la quale si conta di recuperare almeno 3 miliardi di tasse non pagate. Per questo, è indispensabile aumentare il numero di impiegati nell’Agenzia Entrate, soprattutto in ottica dei prepensionamenti di Quota 100.

Il concorso dell’Agenzia Entrate dunque arriverà come una manna dal cielo, sia per chi lotta contro l’evasione, sia per chi cerca un impiego. Un emendamento approvato nel Dl fiscale consentirà circa 500 assunzioni già a partire da luglio 2020, data in cui si prevede il primo concorso. Il nuovo personale si occuperà soprattutto di contrasto all’utilizzo distorto di partite IVA aperte al solo fine di perpetrare condotte fraudolente.

Il primo concorso Agenzia Entrate del triennio 2020-2022 prevede l’assunzione di circa 120 tirocinanti, che percepiranno per i primi sei mesi un compenso di circa 19mila euro lordi. Al termine dei sei mesi di tirocinio i candidati sosterranno un esame finale, superato il quale verranno assunti a tempo indeterminato. A questo punto i candidati entreranno come neofunzionari di terza area e si vedranno corrispondere una retribuzione di  51.900 euro lordi annui.

Il concorso di luglio in realtà dovrebbe essere solo il primo di una serie di concorsi che l’Agenzia Entrate attiverà entro il 2022 per far fronte alle richieste del governo: un totale di 500 assunzioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Concorso Agenzia Entrate: assunzioni per laureati e diplomati

Come rivelato dall’Agenzia Entrate sul proprio sito, le assunzioni del prossimo triennio non riguarderanno soltanto i futuri controllori fiscali. Sono previste anche assunzioni per laureati e diplomati per un totale di 2600 nuove unità, tra impiegati e dirigenti, nel prossimo triennio. Tra i requisiti previsti, infatti, è previsto il diploma di geometra o la laurea in diversi settori, dall’architettura a quella in giurisprudenza.

L’Agenzia stima che ai concorsi potrebbero essere interessate circa 300.000 persone, un numero elevatissimo che vorrebbe dire selezioni decisamente dure.

Leggi anche: Concorsi Agenzia delle Entrate: assunzioni per 2600 persone, i requisiti e le prove