Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi Agenzia delle Entrate: assunzioni per 2600 persone, i requisiti e le prove

I concorsi dell'Agenzia delle Entrate dovrebbero essere pubblicati entro i primi mesi del 2020. Attese 2600 assunzioni: i requisiti per partecipare e le prove d'esame.

L’Agenzia delle Entrate dovrebbe pubblicare a breve un nuovo concorso per l’assunzione di personale per il triennio 2020-2022, con l’obiettivo di assumere 2600 persone, suddivisi tra 2300 impiegati e 300 dirigenti. Lo ha rivelato l’Agenzia stessa, che in data 23 ottobre ha pubblicato un bando di gara per la gestione dei nuovi concorsi pubblici all’interno della “Procedura aperta per l’affidamento di alcuni servizi per l’espletamento delle procedure selettive per l’assunzione a tempo indeterminato di personale per le esigenze degli uffici dell’Agenzia”. L’apertura delle buste è prevista per il 12 dicembre, dunque i primi concorsi dovrebbero essere pubblicati entro i primi mesi del 2020.

Concorsi Agenzia delle Entrate 2020: requisiti e prove d’esame

Anche se il bando ufficiale dev’essere ancora pubblicato, è già possibile farsi un’idea dei requisiti previsti e di quali saranno le prove d’esame dei Concorsi dell’Agenzia dell’Entrate 2020 a partire dal capitolato tecnico pubblicato sul sito dell’Agenzia stessa. I candidati saranno chiamati allo svolgimento di due prove: un test attitudinale e una prova oggettiva tecnico-professionale.

Con la prima verranno valutate le abilità logiche e di comprensione verbale dei candidati, nonché le competenze nella scrittura e alcune competenze trasversali. La seconda invece sarà differenziata in base alla figura professionale ricercata. Il test sarà a risposta multipla: previste in tutto 80 domande, ciascuna con 3-5 risposte 3-5 risposte tra cui scegliere l’unica esatta.

Inoltre, dal capitolato è possibile ricavare quali saranno i titoli di studio necessari per poter partecipare alle prove dei Concorsi dell’Agenzia delle Entrate 2020. Tra questi si trovano:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • diploma di geometra;
  • laurea in architettura;
  • laurea in ingegneria;
  • laurea in economia;
  • laurea in statistica;
  • laurea in giurisprudenza.

Si legge infatti nel capitolato: “tra le unità di personale non dirigenziale le figure professionali da selezionare sono diverse (economisti, giuristi, statistici, ingegneri e architetti, geometri). Si ipotizza di bandire almeno tre procedure selettive per il reclutamento di personale non dirigenziale e due procedure per il reclutamento di dirigenti”. Inoltre, dall’Agenzia stimano che i Concorsi attireranno la partecipazione complessivamente oltre 300.000 candidati, numero meramente indicativo.


Scarica il capitolato tecnico dei Concorsi dell’Agenzia delle Entrate 2020