Categorie: News

Caro voli, approvate tariffe sociali per studenti, diversamente abili e lavoratori

Novità in arrivo per chi desidera raggiungere o lasciare la Sicilia senza spendere troppo. Viene approvato in commissione un emendamento che prevede sconti con Isee per studenti e non solo.

I biglietti eccessivamente costosi da acquistare per raggiungere le città siciliane (o per lasciarle) sono da tempo motivo di dibattiti e critiche. In prossimità delle feste, poi,  il problema non può che riguardare un numero ancor più consistente di viaggiatori. Sembrerebbe, tuttavia, che nelle scorse ore qualcosa si sia finalmente mosso nel governo e alcuni esponenti abbiano voluto mobilitarsi per ridurre tali disagi.

“È stato appena approvato l’emendamento a mia firma sulle tariffe sociali per gli sconti sui voli da e per Catania e Palermo – ha comunicato la senatrice Barbara Floridia-. Uno sconto del 30% sul costo del biglietto per studenti, diversamente abili e lavoratori”.

Dunque, secondo quanto riportato dall’onorevole, avrebbe riscosso pareri favorevoli in Commissione la misura (frutto del lavoro di squadra voluto da Giancarlo Cancelleri e Luciano Cantone)  volta a far spostare i cittadini a costi quasi dimezzati. Ma la misura riguarderà davvero tutti? Sembrerebbe di no.

Si tenterebbe, infatti, di migliorare la situazione con sconti riservati solo a chi possiede un Isee basso. L’idea, tuttavia, sembrerebbe destinata a scatenare perplessità e contrasti in quanto molti sostengono che le agevolazioni dovrebbero riguardare tutti e che, comunque, un cittadino con basso reddito non potrebbe permettersi di volare neanche a basso costo.

Si ricorda anche che il piano Cancelleri aveva, inizialmente, previsto un aumento di 34 tratte, poi sostituito da quello di soli 500 posti sui voli: una misura, questa, circoscritta al solo periodo natalizio ed, a quanto pare, incapace di abbassare i prezzi dei biglietti.

Nelle scorse ore, poi , il governo regionale avrebbe espresso anche la volontà di stanziare 20 mila euro per fare in modo che gli studenti siciliani ritornino a casa per le festività viaggiando con 8 otto autobus a prezzi convenienti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, evacuate 190 persone in provincia di Catania

L’ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia entra nella sua fase più critica, con…

20 Gennaio 2026

Catania, primo report dei Vigili del Fuoco: oltre 50 interventi

Arriva il primo report dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania relativo agli…

20 Gennaio 2026

Allerta rossa Catania, colpito il porto: affonda un peschereccio [VIDEO]

Colpito dall'ondata di maltempo anche il porto di Catania. A seguito delle forti mareggiate un'imbarcazione…

20 Gennaio 2026