Categorie: News

Caro voli, approvate tariffe sociali per studenti, diversamente abili e lavoratori

Novità in arrivo per chi desidera raggiungere o lasciare la Sicilia senza spendere troppo. Viene approvato in commissione un emendamento che prevede sconti con Isee per studenti e non solo.

I biglietti eccessivamente costosi da acquistare per raggiungere le città siciliane (o per lasciarle) sono da tempo motivo di dibattiti e critiche. In prossimità delle feste, poi,  il problema non può che riguardare un numero ancor più consistente di viaggiatori. Sembrerebbe, tuttavia, che nelle scorse ore qualcosa si sia finalmente mosso nel governo e alcuni esponenti abbiano voluto mobilitarsi per ridurre tali disagi.

“È stato appena approvato l’emendamento a mia firma sulle tariffe sociali per gli sconti sui voli da e per Catania e Palermo – ha comunicato la senatrice Barbara Floridia-. Uno sconto del 30% sul costo del biglietto per studenti, diversamente abili e lavoratori”.

Dunque, secondo quanto riportato dall’onorevole, avrebbe riscosso pareri favorevoli in Commissione la misura (frutto del lavoro di squadra voluto da Giancarlo Cancelleri e Luciano Cantone)  volta a far spostare i cittadini a costi quasi dimezzati. Ma la misura riguarderà davvero tutti? Sembrerebbe di no.

Si tenterebbe, infatti, di migliorare la situazione con sconti riservati solo a chi possiede un Isee basso. L’idea, tuttavia, sembrerebbe destinata a scatenare perplessità e contrasti in quanto molti sostengono che le agevolazioni dovrebbero riguardare tutti e che, comunque, un cittadino con basso reddito non potrebbe permettersi di volare neanche a basso costo.

Si ricorda anche che il piano Cancelleri aveva, inizialmente, previsto un aumento di 34 tratte, poi sostituito da quello di soli 500 posti sui voli: una misura, questa, circoscritta al solo periodo natalizio ed, a quanto pare, incapace di abbassare i prezzi dei biglietti.

Nelle scorse ore, poi , il governo regionale avrebbe espresso anche la volontà di stanziare 20 mila euro per fare in modo che gli studenti siciliani ritornino a casa per le festività viaggiando con 8 otto autobus a prezzi convenienti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025