Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: i bandi attivi in Sicilia e in tutta Italia

concorsi pubblici sicilia
Tutti i concorsi pubblici attivi in Italia e in Sicilia: posti disponibili, scadenza, requisiti e modalità di partecipazione.

In attesa delle prossime pubblicazioni, ci sono molti concorsi pubblici attivi a cui si può ancora far domanda. Di seguito le principali posizioni attive per cui poter partecipare con i concorsi attivi in tutta Italia e in Sicilia.


Concorsi pubblici attivi in tutta Italia


Concorso organizzazioni internazionali

Il bando di più recente pubblicazione per quanto riguarda i concorsi pubblici è quello del progetto JPO: iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e rivolta ai giovani che vogliono fare esperienza lavorativa all’estero. Il bando è rivolto ai giovani laureati che non abbiano compiuto trent’anni (33 per i laureati in Medicina e Chirurgia) e offre un contratto di lavoro per due anni. Scadenza prevista il dieci dicembre.

Per saperne di più, leggi anche: Lavoro nelle organizzazioni internazionali: online il bando JPO

Concorso Aeronautica Militare

Da qualche giorno il Ministero della Difesa ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ha pubblicato un bando di concorso per 800 nuove reclute da inserire Volontarie in Ferma Prefissata 1 anno (VFP1) per l’Aeronautica Militare. Per partecipare al concorso basta la terza media ed essere nati tra il 20/11/ 1994 e il 20/11/2001. Scadenza fissata per il 20 novembre 2019.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per saperne di più, leggi anche: Aeronautica Militare: bando di concorso per 800 VFP1

Concorso Carabinieri

Tra i concorsi pubblici attivi nelle forze armate, il concorso nell’Arma dei Carabinieri prevede il reclutamento di oltre 600 allievi marescialli nel ruolo di Ispettore. Il concorso è in scadenza, ma c’è tempo fino al 10 novembre per compilare la domanda online di partecipazione. Previste una prova preliminare, una prova fisica, una scritta e una orale.

Per saperne di più, leggi anche: Concorsi pubblici 2019: assunzioni di 626 allievi Carabinieri

Concorso Senato

Ancora poco più di dieci giorni per poter partecipare al concorso per sessanta coadiutori parlamentari al Senato. La scadenza è fissata per giorno 8 novembre e non è richiesta una laurea per partecipare. I vincitori assumeranno incarichi di segreteria e cureranno i rapporti con l’utenza interna e le relazioni esterne. Previsti quattro tipi di prove: preselettiva, scritta, orale e pratica.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso Senato: si cercano diplomati per 60 posti da coadiutori

Concorso Ministero della Giustizia

Tra i bandi ancora attivi, il concorso bandito dal Ministero della Giustizia mira all’assunzione di persone in possesso della licenza media e offre un contratto a tempo indeterminato. I posti messi a disposizione sono in tutto 616 e attraverso di essi si mira a riempire i posti vacanti negli uffici giudiziari di numerose regioni. Per l’assunzione basta il superamento di un colloquio e basterà rivolgersi al centro dell’impiego per la regione alla quale si è interessati.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso Ministero Giustizia: 616 posti per operatori giudiziari


Concorsi pubblici attivi in Sicilia


Tra i concorsi pubblici attivi alcuni riguardano in particolare la regione Sicilia. In particolare, i concorsi Asp delle due province più grandi prevedono il reclutamento di 1573 unità di personale.

Asp di Palermo

Scade tra pochissimo il concorso indetto dall’Asp di Palermo e che riguarda aziende ospedaliere in tutta la Sicilia occidentale. Il bando infatti permette la partecipazione fino al 3 novembre. Il bando riguarderà le assunzioni di infermieri e operatori socio sanitari.

Per saperne di più, leggi anche: Assunzioni all’Asp di Palermo: tutti i posti disponibili

Asp di Catania

Anche il concorso indetto in contemporanea dall’Asp di Catania scade il 3 novembre. Gli infermieri e gli OSS assunti attraverso questo bando verranno inviati in tutta la Sicilia orientale nei vari ospedali che hanno posti vacanti da colmare.

Per saperne di più, leggi anche: L’Asp di Catania assume: i posti disponibili